Una nuova acquisizione per favorire la circolarità della plastica

LyondellBasell, uno dei leader nell'industria chimica mondiale, ha annunciato di aver acquisito una quota di partecipazione del 50% della società olandese Stiphout, che si occupa dell'approvvigionamento e della lavorazione di rifiuti di imballaggi in plastica post-consumo. L'azienda gestisce un impianto situato a Montfort, nei Paesi Bassi, in grado di trattare ogni anno rifiuti da imballaggio in plastica generati da oltre 500.000 cittadini olandesi.

Yvonne van der Laan, vicepresidente esecutivo di LyondellBasell, Circular and Low Carbon Solutions ha affermato:

L'investimento in Stiphout è in linea con la nostra strategia di investire in società di riciclo e trattamento di rifiuti plastici che supportano le nostre attività nei Paesi Bassi e in Germania e si adatta al nostro modello di hub integrato. Grazie a questa collaborazione, possiamo sfruttare le sinergie locali con la nostra attività Quality Circular Polymers. Inoltre, si apre la possibilità di espandere ulteriormente il nostro portafoglio CirculenRecover, creando soluzioni per clienti e proprietari di marchi a sostegno dei loro obiettivi circolari.

Stiphout è stata fondata nel 2015 e nel tempo ha maturato esperienza nella trasformazione dei rifiuti domestici in plastica in polipropilene (PP) e polietilene ad alta densità (HDPE) riciclati, affermandosi come uno dei principali attori olandesi nell’ambito del riciclo.

Eline Stiphout, fondatore e amministratore delegato del gruppo Stiphout ha affermato:

La collaborazione con un produttore di polimeri esperto ci darà la possibilità di incrementare ulteriormente le nostre performance commerciali. Siamo entusiasti di collaborare con LyondellBasell perché condividiamo l'idea che la circolarità sia fondamentale per l’intero sistema economico.