Steel for Packaging Europe, precedentemente nota come Apeal, associazione promotrice dell'acciaio come soluzione sostenibile per l’imballaggio, ha confermato un nuovo record in termini di tassi di riciclo.
I dati pubblicati confermano infatti che nel 2022 l'80,5% degli imballaggi in acciaio immessi sul mercato è stato realmente riciclato. Dato che fa seguito all'annuncio del dicembre 2023, secondo cui gli imballaggi in acciaio hanno raggiunto l'obiettivo di riciclo fissato dall'UE per il 2025, con quattro anni di anticipo rispetto al previsto.
Tale risultato conferma appunto un aumento del 2% rispetto al tasso di riciclo del 2021 e che l’acciaio resta il materiale più riciclato nel territorio europeo, a testimonianza delle sue proprietà e degli sforzi da parte degli attori coinvolti lungo tutta la filiera che collaborano per raggiungere un circuito chiuso completo.
Steve Claus, segretario generale di Steel for Packaging Europe, ha dichiarato:
I tassi di riciclo in costante aumento degli imballaggi in acciaio riflettono l'impegno da parte dell'industria. Sono orgoglioso del fatto che le nuove cifre pubblicate corrispondano alla quantità di imballaggi effettivamente riciclati. Questo metodo armonizzato per il calcolo dei tassi di riciclo degli imballaggi crea condizioni di parità per tutti i materiali con cui si realizzano gli imballaggi nel territorio europeo. Sono particolarmente soddisfatto che il nuovo PPWR preveda la definizione di criteri di progettazione per il riciclo, applicabili a tutti gli imballaggi, e l'introduzione di un sistema di classificazione delle prestazioni con criteri chiari e precisi.