Crédit Agricole Italia, Banco BPM e Intesa Sanpaolo in veste di “Mandated Lead Arranger” (organizzatore e coordinatore della sindacazione bancaria, che si impegna a erogare l’intero importo del credito) hanno dato vita a un’operazione di finanziamento di 35 milioni di euro a favore di Ecopol, uno dei principali produttori a livello mondiale di pellicole eco-friendly per detergenti domestici monodose.
Grazie a questa iniziativa, Ecopol avvierà un piano di investimenti a supporto di un’espansione internazionale, che prevede la realizzazione di un impianto di produzione negli Stati Uniti.
L'azienda, con sede a Chiesina Uzzanese (Pistoia) dove possiede un sito produttivo all’avanguardia, è in forte espansione, con un fatturato cresciuto di oltre il 70% negli ultimi 5 anni. Inoltre, la società vanta un forte posizionamento nel mercato delle pellicole per detergenti domestici monodose e solide relazioni commerciali con clienti blue-chip (società ad alta capitalizzazione azionaria) di rilievo internazionale. Il suo successo, guidato da una costante attenzione alla sostenibilità sia sul piano dell’innovazione tecnologica sia nel rispetto dei principi ambientali, etici e sociali, parte integrante dell’operatività aziendale, è comprovato anche dal recente ingresso del private equity francese Tikehau Capital in Ecopol, attraverso il fondo Tikehau Growth Equity II, con una quota del 33%.
Mauro Carbone, CEO di Ecopol, ha dichiarato: “Siamo entusiasti e determinati alla prospettiva di ingresso nel mercato statunitense. Il nostro piano di sviluppo prevede il completamento di un nuovo stabilimento che sarà operativo dall’inizio del 2023. Il pool di banche che ci ha assistito si è dimostrato capace di comprendere e facilitare la forte potenzialità di crescita della nostra società”.