Da un recente studio di Freedonia Group, società di consulenza statunitense, è emerso che la riduzione dell'uso di plastica vergine rappresenta un obiettivo essenziale per la sostenibilità degli imballaggi. Per questo motivo i principali fornitori di imballaggi statunitensi, tra cui Amcor e Berry Global, dimostrano il loro impegno in questa direzione partecipando a iniziative globali come la New Plastics Economy, promossa da Ellen MacArthur Foundation, e altri programmi simili.
Mentre alcune aziende esplorano nuovi metodi per aderire a iniziative come queste e rendere la plastica più ecologica (ad esempio migliorando la riciclabilità o aumentando il contenuto di materiale di riciclo), altre cercano di eliminare del tutto le plastiche convenzionali privilegiando l’uso di materiali percepiti come più sostenibili, tra cui carta, bioplastiche e fibre stampate.
Sebbene spesso comportino costi più elevati e prestazioni inferiori rispetto alle materie plastiche convenzionali, questi materiali sono sempre più al centro degli sforzi per lo sviluppo dei prodotti. Negli ultimi anni sono state presentate numerose realizzazioni promettenti, tra cui gli articoli in canna da zucchero stampata Natrellis di Sonoco Products, le bottiglie di carta di Paboco e la resina bioplastica Nodax PHA di Danimer Scientific per l'uso negli imballaggi.
I metalli e il vetro
I programmi per gli imballaggi riutilizzabili incontrano un crescente interesse come mezzo per conseguire gli obiettivi aziendali di riduzione delle fonti e fornire ai consumatori più opzioni di imballaggi sostenibili. La maggior parte degli imballaggi riutilizzabili è realizzata in metallo, vetro o altri materiali durevoli che non si degradano rapidamente con l'uso e la pulizia. Sebbene abbiano generalmente costi più elevati e siano più pesanti (cosa che rende la spedizione meno efficiente dal punto di vista energetico), gli imballaggi in metallo e vetro sono altamente riciclabili e riutilizzabili, e offrono quindi un profilo ambientale elevato quando vengono utilizzati nei programmi di riutilizzo degli imballaggi stessi.