Per il Gruppo Selex, player della grande distribuzione italiana, la sostenibilità è ormai uno dei temi centrali della presente e futura strategia di posizionamento. Nella nona edizione del proprio bilancio di sostenibilità sono stati presentati i numeri e le numerose iniziative del Gruppo su sostenibilità e responsabilità sociale come la valorizzazione della filiera corta, il sostegno a enti del terzo settore per attività sociali, sportive e culturali. Ma soprattutto è stata posta grande attenzione ai temi ambientali e alla lotta contro lo spreco alimentare.
Il Gruppo si è impegnato a individuare iniziative mirate e progetti, che riguardano sia l’area ambientale sia quella sociale. Per esempio, nel 2018 Selex ha lanciato un vasto processo di rinnovamento per quanto riguarda le confezioni e gli imballi dei propri prodotti a marchio, puntando a ridurre drasticamente i materiali di scarto e a ottimizzare i processi produttivi in termini di emissioni di CO2 e consumi idrici. Inoltre, Selex ha diminuito l’impatto ambientale delle confezioni di oltre 3.000 prodotti a marchio, riducendo lo spessore degli imballi e sostituendo, dove possibile, la plastica vergine con materiale riciclato, convertendo i materiali di imballaggio in materiali riciclabili ed eliminando il confezionamento superfluo. Il risultato ottenuto è pari a una riduzione di circa 1.500 tonnellate di plastica utilizzata per il packaging della MdD (marca del distributore).
Infine, contro lo spreco alimentare sono stati donati oltre 1,6 milioni di kg di prodotti grazie a iniziative di recupero delle eccedenze alimentari, compresi i prodotti freschi, aderendo a numerose iniziative e progetti di recupero del cibo in eccedenza e/o prossimo alla scadenza.