Sono aperte fino al 28 aprile le iscrizioni per partecipare all’edizione 2023 di Ecopack, il Bando Conai per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare. In palio 600.000 euro.
Conai lancia la decima edizione di Ecopack, il bando per l’ecodesign volto a premiare le soluzioni di packaging più innovative ed ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2021-2022. Il bando offre la possibilità di far concorrere sia evoluzioni di progetti già esistenti sia soluzioni di confezionamento completamente nuove ed è aperto a tutte le imprese consorziate che abbiano rivisto i loro imballaggi adottando almeno una fra le sette leve di prevenzione (riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materiale riciclato/recuperato, risparmio di materia prima, ottimizzazione dei processi produttivi, ottimizzazione della logistica e semplificazione del sistema imballo).
Come commenta il presidente Conai Luca Ruini:
L’impatto che un imballaggio avrà nel corso del suo ciclo di vita si definisce in fase di progettazione: è sempre importante ricordarlo e far capire alle imprese che il design sostenibile è uno strumento fondamentale per passare davvero da un modello lineare a un modello circolare, tutelando le risorse del pianeta.
Sale il montepremi 2023
Tra le novità della decima edizione, un montepremi più consistente che passa da 500.000 a 600.000 euro di cui 550.000 da suddividere proporzionalmente al punteggio ottenuto tra tutti i progetti premiati. I restanti 50.000 euro sono invece destinati a cinque super premi per l’innovazione circolare da 10.000 euro ciascuno, ricompensando le imprese che si saranno distinte per facilitazione delle attività di riciclo dell’imballaggio e possibilità di riutilizzarlo, uso di materiale riciclato, promozione di nuove tecnologie e applicazioni significative dal punto di vista progettuale e dell’innovazione. Uno fra i cinque casi riceverà anche una menzione speciale da parte di Legambiente, mentre una seconda menzione speciale potrà essere assegnata a un progetto meritevole di aver apportato innovazioni nel settore e-commerce.
Modalità di partecipazione e valutazione dei progetti
Le candidature potranno essere presentate entro il 28 aprile 2023 compilando il form online disponibile sul sito www.ecotoolconai.org - Area Bando. Da lì i progetti saranno analizzati attraverso l’Eco Tool Conai, uno strumento di Life Cycle Assessment semplificato, in grado di calcolare gli effetti delle azioni di prevenzione in termini di risparmio energetico, di risparmio idrico e di riduzione delle emissioni di CO2, oltre che (solo per i casi di imballaggi che facilitano le attività di riciclo) di quantità di materia prima seconda generata. Anche quest’anno l’Eco Tool Conai e l’analisi dei casi saranno sottoposti alla validazione di DNV, ente di certificazione internazionale. A seguire, un comitato tecnico composto da referenti del sistema consortile farà un’ulteriore valutazione sui casi presentati; infine, un comitato tecnico allargato composto da esperti esterni sceglierà i cinque super-premi.
Il regolamento completo di Ecopack è disponibile su www.conai.org e su www.ecotoolconai.org.