Da legno a plastica con Tosca

Tosca ha siglato un accordo con Avery Dennison, per adottare pallet in plastica riutilizzabili per il mercato europeo, che grazie al pooling di Tosca, ha permesso una riduzione annua di circa 500 tonnellate le emissioni di CO₂. La collaQuesto include l'obiettivo di raggiungere emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2050.

Avery Dennison ha riconosciuto la necessità di ottimizzare le operazioni a causa della crescente richiesta di pallet in legno, una situazione aggravata dalla pandemia di COVID-19. Grazie alla collaborazione con Tosca, leader nelle soluzioni di packaging sostenibile e nella gestione della supply chain, hanno trovato la soluzione ideale.

La sfida: soluzioni scalabili e sostenibili
Tosca ha risposto alla sfida di Avery Dennison (che ha tra i suoi obiettivi quello di raggiungere le zero emissioni di gas serra entro il 2050) con i suoi pallet di plastica durevoli e riutilizzabili L1, progettati per migliorare l'efficienza, ridurre gli sprechi e minimizzare l'impatto ambientale.

Inizialmente, per soddisfare la domanda crescente, Avery Dennison intendeva sostituire i propri pallet in legno con una soluzione più efficiente. Questo scopo si è rapidamente esteso al passaggio di gran parte della catena di fornitura ai pallet in plastica di Tosca. Un aspetto cruciale è stato convincere i clienti di Avery Dennison ad accettare merci su pallet in plastica, poiché una maggiore partecipazione avrebbe ottimizzato la logistica e migliorato la sostenibilità. A tal fine, i team commerciali delle due aziende hanno lavorato insieme per dimostrare i vantaggi operativi e ambientali di questa scelta.

La partnership ufficiale è iniziata nel 2022 e oggi i pallet in plastica Tosca sono utilizzati in 13 stabilimenti e centri di distribuzione di Avery Dennison in tutta Europa, con spedizioni verso oltre 400 clienti.

Vantaggi operativi e sostenibilità
La partnership tra Tosca e Avery Dennison ha migliorato l'efficienza e la scalabilità, supportando la crescente domanda di pallet in plastica e risolvendo i problemi di disponibilità e fornendo un’alternativa più conveniente e affidabile rispetto ai pallet in legno post Covid-19. Inoltre, i pallet in plastica riutilizzabili di Tosca offrono soluzioni più igieniche per i magazzini. Questi miglioramenti sono in linea con l'obiettivo dell'azienda di migliorare l'efficienza operativa, riducendo nel contempo l'impronta di carbonio.

Nel 2023, il 40% dei pallet per il mercato europeo di Avery Dennison era stato convertito in plastica, e l'azienda aveva già raggiunto quasi 500 tonnellate di CO risparmiate annualmente, superando le stime iniziali.

A causa del Regolamento sugli Imballaggi e i Rifiuti di Imballaggio (PPWR), Avery Dennison sta ripensando i propri imballaggi per il trasporto e la vendita, con un focus crescente sul riutilizzo e sulla circolarità.

Una solida partnership per la sostenibilità
In futuro, Avery Dennison prevede di continuare la transizione verso i pallet in plastica, con il sistema di pooling di Tosca. La possibilità di utilizzare i tag RFID già integrati nei pallet in plastica di Tosca per il tracciamento offre capacità di tracciabilità migliorate e una gestione degli ordini semplificata, portando a benefici operativi futuri maggiori.