Lucart, società toscana specializzata nella produzione di carta per imballaggi flessibili, ha presentato i risultati del suo 17º Rapporto di Sostenibilità, che racconta di investimenti in economia circolare, efficienza produttiva ed energetica, autoproduzione, acquisto di rinnovabili e diversificazione dei mercati per far fronte alla crisi globale.
Il Rapporto di Sostenibilità 2021, il primo a essere certificato da un ente terzo, guarda a nuovi traguardi di riduzione delle emissioni ambientali: -14,9% di CO2, -47% di NOX, -23,3% di H2O. Il tutto in un anno che ha segnato il +6,5% con un fatturato oltre 540 milioni e il raggiungimento con 4 anni di anticipo dell’obiettivo che punta al 100% di imballaggi riciclabili o compostabili.
Con il Progetto Natural, inoltre, sono stati recuperati più di 7,6 miliardi di cartoni per bevande, data nuova vita e opportunità di business per il residuo di plastica e alluminio con la produzione di pallet di alta qualità. Non manca la co-generazione con il nuovo impianto fotovoltaico da 3 MW nello stabilimento di Borgo a Mozzano.
Il Report 2021 è stato presentato a Lucca nel corso dell’evento “Carta Canta - Essere Green Heroes” iniziativa lanciata da Alessandro Gassmann a gennaio 2019, ideata con Annalisa Corrado e costruita con il supporto scientifico di Kyoto Club, che raccoglie le storie di aziende e imprenditori che dimostrano come sia possibile creare valore e lavoro prendendosi cura del posto in cui si vive e investendo nel futuro.
Il rapporto completo è consultabile online