Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Riciclabilità e alte prestazioni con il mono-PE a barriera | Packaging Speaks Green

Riciclabilità e alte prestazioni con il mono-PE a barriera

Due eccellenze tecnologiche al servizio degli esperti del packaging: RKW e SAES Coated Films offrono soluzioni innovative di film ad alta barriera per imballaggi flessibili riciclabili al 100% in polietilene.

L’imballaggio plastico flessibile è un formato leggero ed efficiente, che risponde ai principi dell’economia circolare, ma l’utilizzo diffuso di strutture multi-materiale a barriera ne inibisce la riciclabilità.

Le molteplici caratteristiche dei materiali incidono negativamente sulla purezza e, quindi, sul valore della plastica riciclata. Ammontando a circa 900k t in Europa, pari al 20% del packaging flessibile per uso domestico, l’incidenza degli imballaggi multi-materiale è una questione rilevante per gli obiettivi UE di riciclo.

RKW e SAES Coated Films hanno raccolto la sfida, sviluppando un film ad alta barriera per packaging funzionali in monomateriale.

Monomateriale e ad alta barriera per pouch stand up

 

saesIl film Horizon® di RKW in MDO PE (Machine Direction Oriented PolyEthylene), a trasparenza e rigidità elevate, è ideale come strato esterno stampabile in strutture laminate con altri film in PE termosaldabili.

L’uso della tecnologia MDO rende il film adatto a sostituire PET o PP in molte applicazioni multimateriale nel mercato degli imballaggi flessibili.

La barriera è garantita da Coathink®, la tecnologia di deposizione di coating a base acqua sviluppata da SAES.

Il coating è spesso anche meno di un micron, il che può equivalere all’1 o 2% del peso totale del pack, in accordo con le linee guida internazionali per la riciclabilità degli imballaggi plastici.

Il film in MDO PE Horizon rivestito con Coathink trova applicazione in imballaggi alimentari flessibili laminati 100% PE, dove è richiesta un’elevata protezione dall’ossigeno, preservando la shelf life del prodotto alimentare con valori di OTR (a 23 °C, 0% RH) inferiori a 1,5 cc/m2 x 24h.

Per barriere a ossigeno e umidità, la combinazione delle tecnologie SAES di coating e metallizzazione applicate all’MDO PE Horizon consente di progettare strutture mono-materiale senza l’utilizzo del foglio di alluminio.

Di recente, questa tipologia di film è stata utilizzata per produrre pouch stand-up con zip per prodotti a base di cereali, le cui barriere complessive hanno valori di OTR inferiori a 1 e di WVTR (38°C, 90%RH) inferiori a 3 g/ m2 x 24h.

Questi prodotti sono esempi della prontezza tecnologica di RKW e SAES Coated Films, per soddisfare le più attuali esigenze del mercato, abilitando la progettazione di imballaggi flessibili funzionali e al tempo stesso sostenibili.