Nuovo impianto Stadler in Giappone

Stadler, produttore di sistemi e componenti per lo smaltimento e il riciclo di rifiuti, ha progettato per TBM, società giapponese specializzata nella produzione di Limex (materiale innovativo composto da calcare e materiali inorganici) un impianto di selezione automatica di imballaggi leggeri in plastica e Limex. L'impianto è parte di un progetto collaborativo volto a promuovere la raccolta e il riciclo dei rifiuti nella città di Yokosuka. Inoltre, nell'ambito della propria strategia, TBM prevede di utilizzare l'impianto per sviluppare un modello pionieristico di riciclo delle risorse che ha l'obiettivo di contribuire alla creazione di una società decarbonizzata.

Il Limex è una valida alternativa alla plastica e alla carta che può essere utilizzato nella produzione di un'ampia gamma di prodotti, come imballaggi, contenitori per alimenti, sacchetti per la spesa e pellicole retroilluminate. È composto principalmente da calcare, una risorsa abbondante, e ha un'impronta idrica inferiore di circa il 97% rispetto alla carta e un'impronta di carbonio inferiore fino al 40% rispetto alla plastica. Inoltre, una volta utilizzato, può essere riciclato per produrre nuovi materiali alternativi alla plastica. Queste caratteristiche sono valse a Limex il premio Asia-Pacific Stevie Award 2017 nella categoria Innovazione in Energia e Sostenibilità.

A proposito del suo funzionamento, l'impianto di selezione riceve balle di imballaggi leggeri in plastica e Limex e li separa in metalli, PP, PE, PS, PET e plastiche miste per CSS (combustibile solido secondario), frazione 2D e frazione fine. I materiali selezionati vengono stoccati in bunker e la frazione 3D di PP, PE, PS, PET e plastiche miste per CSS viene successivamente alimentata da una pressa imballatrice.

Il macchinario utilizza le più recenti tecnologie disponibili quali il separatore balistico doppio, i nastri trasportatori ad alta velocità larghi 2,9 metri e il sistema di bunker, oltre a 5 selezionatori ottici automatizzati nel vicino infrarosso (NIR).

Tags