Ferrarelle Società Benefit, uno dei maggiori produttori di acqua minerale in Italia, ha scelto la tecnologia asettica Combi Predis di Sidel per produrre la sua nuova gamma di acqua e tè con l’obiettivo di garantire integrità e una lunga durata di conservazione del prodotto.
Attraverso questo sistema, utilizzato per la gamma di prodotti Vitasnella "Le Linfe", l’impianto di Darfo Boario Terme (BS) di Ferrarelle è in grado di gestire due diversi formati, 0,5 litri e 1,25 litri, raggiungendo le 18.000 bottiglie in rPET all'ora, garantire una completa sterilità della produzione così come l'integrità della bevanda e rispettare i parametri in tema di sicurezza alimentare.
Marcelo Astrini, direttore dello stabilimento di Boario, ha dichiarato:
Essendo la nostra unica linea di produzione di bevande sensibili, era fondamentale disporre di un sistema asettico in grado di garantire il massimo livello di sicurezza e integrità del prodotto.
L’Aseptic Combi Predis impiega l'iniezione di perossido di idrogeno (H2O2) nella preforma appena prima che entri nel forno. Ciò comporta l'attivazione dell'H2O2 da parte della fase di riscaldamento della preforma esistente, assicurando un alto livello di decontaminazione a secco delle preforme, un basso costo totale di proprietà (TCO) e una impronta ambientale ottimizzata. Questo processo non prevede l'utilizzo di acqua e riduce radicalmente l'uso di sostanze chimiche, soddisfacendo elevati standard di sostenibilità richiesti e garantendo una produzione molto flessibile.
Questo sistema, che offre una riduzione dei costi e una impronta ambientale ottimali, è stato installato in oltre 200 soluzioni in tutto il mondo e ha permesso a Sidel di diventare uno dei leader nella produzione asettica a livello globale.