Avient Corporation, produttore di materiali sostenibili, ha introdotto il suo rivoluzionario Color Prediction Service per plastica PCR (Post-Consumer Recycled material) come poliolefine e PET e i nuovi additivi per riciclo Cesa Nox A4R per migliorare la lavorazione del PCR negli imballaggi.
Norbert Merklein, vicepresidente e direttore generale della divisione Color, Additives and Inks nelle aree di Europa, Medio Oriente e Africa, ha dichiarato:
Avient è impegnata nell’espandere l'uso di polimeri riciclati, anche affrontando eventuali ostacoli durante il processo di riciclo o nell’inserimento di PCR in applicazioni già esistenti o nuove. I nostri additivi Cesa Nox A4R, insieme al PCR Color Prediction Service, aiutano a superare queste difficoltà e contribuiscono all'economia circolare, consentendo ai clienti di raggiungere i propri obiettivi in termini di sostenibilità.
Calcolo dei colori
Il Color Prediction Service PCR aiuta i brand owner a capire quali sono i colori possibili per realizzare una nuova applicazione, calcolando la quantità di PCR che può essere aggiunta a un'applicazione esistente senza influire sul colore originale.
In particolare, grazie a un proprio software, gli esperti di Avient valutano le caratteristiche del polimero per identificare la gamma di colori riproducibili in una applicazione a base PCR. Quindi, questo servizio semplifica e accelera la selezione dei colori per plastica PCR, evitando lunghi processi ed eventuali errori. Inoltre, una maggiore rapidità nel processo di valutazione garantisce una certa flessibilità dei clienti che, vista la continua variabilità dell’offerta, potrebbero dover passare da un contenuto di PCR a un altro.
Aumentare la stabilità del contenuto PCR
I nuovi additivi antiossidanti per riciclo Cesa Nox A4R si basano su una formulazione speciale che protegge le poliolefine post-consumo dall'ossidazione, causa di difetti come macchie nere e scolorimento. Inoltre, l'antiossidante può essere aggiunto al contenuto PCR all'inizio del processo di riciclo o incorporato nella resina vergine per prepararlo al riciclo futuro.