Niente più capsule in alluminio?

Dopo diversi anni di studio è arrivata sul mercato una nuova capsula per il caffè chiamata CoffeeB lanciata sul mercato dalla catena cooperativa di supermercati elvetici Migros. Questa nuova soluzione è totalmente sostenibile in quanto è costituita da piccole palline formate da caffè pressato avvolte da un involucro trasparente realizzato con polimeri di alghe. Una volta inserita la sfera all'interno della macchinetta, e ottenuto il caffè, quello che rimane è un semplice guscio vuoto che può essere comodamente polverizzato e utilizzato come compost.

L’involucro delle palline è un perfetto fertilizzante in quanto ricco di sali minerali e proprietà antisettiche; in alternativa può essere smaltito insieme ai rifiuti organici. Un punto a favore di queste nuove capsule è sicuramente la sua forma e il materiale dell’involucro, in quanto non è costituito da alluminio.

CoffeeB rappresenta quindi un’alternativa sostenibile grazie alla quale è possibile ridurre sensibilmente la quantità di rifiuti generata dalle capsule di caffè che nel mondo ammonta a circa 100.000 tonnellate all'anno. Anche se le capsule tradizionali sono in parte riciclabili, molte non vengono recuperate, al contrario CoffeeB, essendo interamente compostabile, non genera rifiuti.

Con il lancio di questa capsula, Migros ha destato grande interesse a livello internazionale. Forse il mercato del caffè ha avviato una vera e propria rivoluzione.