Papyrus Australia, una delle società leader a livello mondiale nonché pioniera nella tecnologia dedicata alla realizzazione di packaging per mezzo di scarti agricoli, è riuscita a dare vita a una confezione clamshell (tipo di imballaggio che deve il suo nome a una forma caratteristica che ricorda una conchiglia) composta per il 100% da fibra di banana, grazie al suo impianto di Sharqiah, in Egitto.
Papyrus è ora in grado di realizzare 6.300 confezioni clamshell all'ora e, in base a un accordo, fornisce le eventuali eccedenze di produzione all'azienda Al Ahram (produttore egiziano di packaging) con l’obiettivo di sostituire gli imballaggi in plastica.
Questo risultato rappresenta un ulteriore passo avanti nella realizzazione di linee di stampaggio per i prodotti in fibra di banana.
L'amministratore delegato di Papyrus Australia, Ramy Abraham Azer, ha dichiarato: “Questa nuova linea di produzione dimostra le capacità dell'azienda di utilizzare gli scarti di banane per produrre una gamma di prodotti ecosostenibili, che vanno dal packaging con impatto zero ai fertilizzanti."