EcoCortec, produttore croato di bioplastiche, ha ottenuto il certificato di compostabilità (capacità di un materiale organico di essere riciclato organicamente assieme all’umido) industriale per Eco-Corr, il primo film biodegradabile e compostabile per imballaggio, idoneo al contatto con il metallo, che fornisce proprietà barriera e anticorrosione (Volatile Corrosion Inhibitor) dei prodotti contenuti. Il certificato "Ok compost In-Dustrial" è stato emesso da TÜV Austria, ente indipendente di certificazione, ispezione e testing. In base alla normativa europea EN 13432, relativa al recupero degli imballaggi mediante compostaggio e biodegradazione, questo documento certifica che il film è conforme ai criteri di compostabilità industriale. A tale proposito, durante il processo di disintegrazione, Eco-Corr si trasforma in CO2 e acqua entro 2-3 mesi in un ambiente di compostaggio.
Questa soluzione viene utilizzata per innumerevoli applicazioni industriali e rappresenta un valido sostituto dei film tradizionali che rappresentano una seria minaccia per l'ambiente. Eco-Corr è disponibile presso due stabilimenti, in Croazia e Stati Uniti, che fanno parte del gruppo statunitense Cortec Corporation.
Questo film innovativo è resistente e le parti metalliche del prodotto confezionato sono protette da sale, umidità eccessiva, condensa, atmosfere industriali aggressive e corrosione. I VpCI vaporizzano e poi condensano sulle superfici metalliche all'interno dell'imballo, raggiungendo ogni area del prodotto confezionato, proteggendone le superfici esterne e interne più difficili da raggiungere. Viene quindi garantita una protezione completa del contenuto durante lo stoccaggio e le spedizioni.
Una filiale ceca di una delle tre maggiori case automobilistiche a livello mondiale, ha scelto Eco-Corr per ridurre la quantità dei propri imballaggi in plastica. Il film è stato testato come imballaggio di parti di automobili da spedire in India, presso uno stabilimento della casa automobilistica. Il controllo qualità non ha evidenziato danni o tracce di corrosione sui componenti all'arrivo in India.
Inoltre, per verificare se il film avrebbe potuto essere compostato secondo le indicazioni del produttore, il personale ha costruito dei contenitori per il compostaggio vicino allo stabilimento. Dopo sei mesi, i fogli in Eco-Corr si sono in gran parte disintegrati nei contenitori per il compost. Il materiale da imballaggio compostato è stato poi utilizzato come ammendante per il terreno del parco logistico dello stabilimento. Quindi, questa scelta ha permesso al produttore di automobili sia di dimezzare la quantità di imballaggi in plastica convenzionale utilizzati sia di eliminare fino a 500 kg al mese di rifiuti in plastica.