I consumatori e le aziende attribuiscono sempre più importanza agli imballaggi rispettosi dell'ambiente. Constantia Flexibles, uno dei principali produttori austriaci di packaging flessibile, considera da tempo la sostenibilità come un aspetto chiave della propria attività. Alla fiera FachPack 2022, che si terrà il 27-29 settembre a Norimberga (Germania), l'azienda austriaca presenterà le proprie innovazioni nel settore del packaging oltre a linee di prodotti già conosciute.
Tra le innovazioni si segnala il rivestimento per capsule EcoPressoLid che consente un consumo di caffè più sostenibile. Si tratta di una soluzione compostabile che sigilla la parte superiore e inferiore delle capsule di caffè compostabili, con un elevato effetto barriera in grado di proteggere il contenuto della capsula dall’aria. Il materiale, certificato EN13432, ha ottenuto nel 2022 l’ambito marchio "OK Compost Industrial" di TÜV Austria (ente di certificazione).
Inoltre, insieme al produttore di film olandese Plasthill, Constantia Flexibles ha sviluppato la tecnologia CompresSeal, basata su un nuovo tipo di microgoffratura. L'innovativa soluzione consente di ridurre fino al 30% il peso dei film sigillanti poliolefinici, mantenendo nel contempo lo stesso spessore dell'imballaggio. Ciò riduce significativamente sia l'impronta di CO2 degli imballaggi sia il consumo di materie prime.
Quest'anno, anche la divisione medicale dell'azienda austriaca ha lanciato un prodotto innovativo: Perpetua Alta, una soluzione monomateriale riciclabile a base di polipropilene (PP) che presenta un'elevata resistenza chimica. Il suo principale punto di forza consiste nel peso ridotto a fronte di una maggiore sostenibilità e resistenza. Inoltre, rispetto ai laminati convenzionali, questo nuovo materiale garantisce un elevato grado di protezione da aria, acqua e luce.
Accanto a queste novità, Constantia Flexibles presenterà a FachPack 2022 anche una serie di prodotti già conosciuti. Ad esempio la linea sostenibile Ecolutions, composta dalle famiglie di prodotti riciclabili EcoLam (laminato mono PE), EcoVer (laminato mono PP), EcoPaper (carta) ed EcoPeelCover (chiusura a base di alluminio) in grado di ridurre l'impatto ambientale mantenendo elevate le prestazioni dell'imballaggio.