Vaschette gelato più virtuose

Imballaggi Alimentari, azienda italiana specializzata nella produzione di packaging per gelati, ha lanciato le vaschette per gelato Remaxigel in polistirene espanso (EPS) realizzate con Styropor CcycledTM di Basf. Il prodotto è particolarmente vantaggioso in termini di sostenibilità, infatti, le materie prime fossili necessarie per produrre queste confezioni vengono sostituite dall'olio di pirolisi, fornito da partner tecnologici che effettuano il riciclo chimico di rifiuti plastici misti che altrimenti verrebbero utilizzati per il recupero energetico o semplicemente smaltiti in discarica.

Poiché le materie prime riciclate e fossili sono mescolate nella rete di produzione di Basf e non possono essere distinte le une dalle altre, la parte riciclata viene attribuita a Styropor CcycledTM utilizzando un approccio di bilancio di massa. Rispetto allo Styropor convenzionale, la produzione di imballaggi con Styropor CcycledTM emette il 50% in meno di CO2 pur offrendo la stessa qualità e prestazioni.

Gregor Haverkemper, responsabile della divisione Marketing Styrenic Foams di Basf ha affermato:

Il nostro impegno è rendere la filiera dello Styropor sempre più circolare. Basf è stata l'inventore dell'EPS tradizionale oltre 70 anni fa. Oggi, grazie al nostro costante impegno in ricerca e sviluppo, possiamo offrire ai nostri clienti una versione più sostenibile del prodotto tradizionale come parte dei nostri sforzi per la salvaguardia ambientale.

Tags