Dalla collaborazione tra Fiorini International, azienda italiana specializzata nella produzione di imballaggi in carta e Mondi è nato un nuovo sacchetto di carta completamente riciclabile, progettato per un pastificio italiano, Antico Pastificio Umbro, che ha deciso di realizzare un sacchetto a base carta per la sua linea di pasta premium.
La nuova soluzione, interamente riciclabile, consentirà di eliminare circa 20 tonnellate di plastica all’anno. Il sacchetto è dotato di un’ampia finestra sul fronte, realizzata in cellulosa trasparente, riciclabile e biodegradabile che consente ai consumatori di vedere il prodotto all’interno. Inoltre, l’imballo garantisce eccellenti performance di protezione, conservazione, igiene e sicurezza per tutto il ciclo vita del prodotto, dalla produzione al trasporto e dallo scaffale al consumatore finale.
La resistenza e gli eccellenti risultati di resa di stampa rendono il nuovo sacchetto per pasta un efficace mezzo di comunicazione per il brand a supporto della sua strategia in termini di economia circolare, oltre a garantire totale compatibilità con le macchine riempitrici.
La soluzione è risultata così rivoluzionaria nel settore da essere inclusa nella Ellen MacArthur Foundation’s Upstream Innovation Guide to Packaging Solutions, che verrà pubblicata a novembre 2022, oltre a essere stata esposta nella mostra “The Waste Age Exhibition” ospitata dal London Design Museum e dalla Ellen MacArthur Foundation, aperta al pubblico tra ottobre 2021 e febbraio 2022 che ne ha riconosciuto il valore e l’importanza come soluzione sostenibile in sostituzione della plastica e come riciclabilità del prodotto.