di Giampiero Zazzaro
Airnov Healthcare Packaging, uno dei leader mondiali nella produzione di imballaggi in atmosfera controllata (processo di sottrazione dell'ossigeno presente nell'aria realizzato tramite il controllo simultaneo delle percentuali dei gas nell'atmosfera - ossigeno, idrogeno, azoto e anidride carbonica - della temperatura e dell'umidità in un determinato ambiente), con sede in Francia, presenterà una serie di nuove soluzioni sostenibili in occasione della prossima edizione di Pharmapack, che si terrà dal 18 al 19 maggio a Parigi. Si tratta di un evento triennale dedicato all'industria dell'imballaggio farmaceutico, che riunisce oltre 5.000 visitatori e più di 300 espositori che ha l’obiettivo di mettere in contatto nuovi potenziali partner e far conoscere le ultime novità e opportunità dell’industria dell’imballaggio.
Durante l’evento, Airnov lancerà i formati da 2 e 3 grammi del suo celebre contenitore a marcatura a laser. Per la produzione di questo tipo di confezionamento, che richiede meno materie prime per la realizzazione, viene adottata la tecnologia laser per incidere le scritte sul contenitore senza l'uso di inchiostri, vernici e/o adesivi, con l’obiettivo di realizzare un prodotto più sostenibile.
Nicolas Martinez, global product manager di Airnov, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di offrire una linea completa di prodotti a marcatura laser. Ciò darà ai clienti l'opportunità di aumentare la propria credibilità in termini di sostenibilità, poiché queste soluzioni riducono l’uso di inchiostri e garantiscono minori sprechi".
In occasione della due giorni francese, la società presenterà anche il suo nuovo tappo essiccante Light da 27 mm. Dotato di sicura antimanomissione e facile da aprire, questa soluzione utilizza meno materie prime ed è realizzata con un nuovo polimero sostenibile, in modo da ridurre l’impatto ambientale.