Trayforma di Stora Enso è il nuovo materiale ultraleggero a base di fibre di legno progettato per realizzare vaschette per pasti ready to eat da riscaldare nei forni a microonde.
Il prodotto è privo di PET, contiene una quota molto bassa di polipropilene (PP) e ha un'impronta di carbonio inferiore rispetto ai tradizionali contenitori per alimenti in PET a base fossile.
Trayforma contiene fino al 95% di fibre di legno che lo rende completamente riciclabile e compostabile nelle aree di raccolta dei rifiuti organici.
"Oggi più che mai i consumatori propendono per acquisti più etici e sostenibili, per cui i materiali da imballaggio giocano un ruolo chiave nel rispondere alle mutate necessità di mercato. Le vaschette prodotte con Trayforma soddisfano le esigenze di riciclabilità in un'economia circolare, pur rimanendo sicuri per il riscaldamento a microonde. Inoltre, pesano meno della metà dei tradizionali vassoi a base fossile" - ha affermato Tuomas Puonti, VP, Head of Business Line LPB Fresh & FSB.
Gli imballaggi a base di fibre rappresentano il materiale più riciclato in Europa (83%). Il nuovo Trayforma PP di Stora Enso si adatta perfettamente ai sistemi di recupero e riciclaggio presenti a livello europeo. Il materiale è certificato per il compostaggio industriale e si biodegrada completamente in meno di 12 settimane.