TotalEnergies ha dato vita a una nuova resina in polipropilene ad alta densità (HDPE) per applicazioni con tappi tethered che consente di ridurre la quantità di materiale utilizzato e di migliorare le fasi di recupero e riciclo.
La nuova resina HDPE 20HD07 presenta proprietà meccaniche e organolettiche che consentono di ottenere le stesse prestazioni tecniche del tappo, utilizzando una quantità di materiale inferiore a quella attualmente impiegata, contribuendo così a ridurre l'impronta di carbonio di bottiglie per bevande o confezioni per cosmetici. HDPE 20HD07 è inoltre progettata per imballaggi in PE monomateriale per facilitare le fasi di selezione e riciclo.
Adatto per applicazioni a contatto con gli alimenti, questo nuovo prodotto soddisfa tutti i requisiti del mercato di tappi e chiusure ed è conforme alla Direttiva europea (UE) 2019/904 sulla riduzione dell'impatto ambientale dei prodotti in plastica.
Olivier Greiner, vicepresidente di Polymers Europe & Orient di TotalEnergies, ha dichiarato:
TotalEnergies è impegnata nel migliorare l'impatto ambientale dei suoi prodotti. L'applicazione dei principi di eco-design nel nostro processo di sviluppo ci permette di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale dei nostri prodotti, mantenendo alte le loro prestazioni e migliorando la riciclabilità, in linea con il nostro obiettivo: produrre il 30% di polimeri circolari entro il 2030.