Ticinoplast si distingue nel settore del packaging sostenibile grazie alle sue capacità e al suo impegno nello sviluppare soluzioni sostenibili in risposta alla crescente necessità di imballaggi riciclabili, in linea con le nuove normative europee (PPWR) che richiedono la riciclabilità di tutti gli imballaggi entro il 2030.
Innovazione nei Film
L’azienda pone come suo obiettivo quello di fornire film in PE e PP che siano adatti a garantire caratteristiche meccaniche e di saldabilità, funzionali alle strutture monomateriali.
Design for Recycling
Ticinoplast adotta principi di circolarità e design per il riciclo, sviluppando film che rispondono alle specifiche esigenze dei clienti, anche per applicazioni che richiedono proprietà meccaniche avanzate. Performance come rigidità, resistenza alla punturazione, saldabilità a bassa temperatura e resistenza meccanica al drop test, per fare alcuni esempi, possono essere infatti bilanciate solo combinando le caratteristiche di tutti i componenti dell’accoppiato.
Altro aspetto importante consiste nella riduzione della quantità di packaging; Ticinoplast grazie alla sua gamma di film espansi può consentire riduzioni di peso degli imballaggi fino al 25% il peso, senza rinunciare alle prerogative di protezione e conservazione dei prodotti imballati.
Film espansi che possono inoltre essere personalizzati, ad esempio con temperature di saldatura mirate.
Ticinoplast si posiziona come un partner strategico per i converter, fornendo soluzioni innovative e sostenibili che rispondono alle sfide dell’imballaggio moderno, supportando nel contempo le pratiche di economia circolare. L’ottenimento di certificazioni sia di prodotto sia di sostenibilità e le analisi del ciclo di vita (LCA) su alcuni dei nostri prodotti testimoniano il nostro impegno in tal senso.