Il produttore di contenitori farmaceutici in plastica e vetro, Bormioli Pharma, è entrata a far parte del consorzio internazionale VIT - coordinato dall’Università di Parma in collaborazione con atenei d’eccellenza come l’Università di Vienna e il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston - per lo sviluppo di polimeri riciclabili di ultima generazione, con potenziali applicazioni nell’ambito dell’imballaggio farmaceutico.
Il progetto, finanziato dal programma europeo sull’eccellenza scientifica Horizon 2020, si occupa di vitrimeri: una nuova generazione di materiali avanzati, dotati di proprietà ottiche ed elettriche su misura, che vengono conservate integralmente anche in fase di riciclo.
Il successo di VIT sarà reso possibile da una rete multidisciplinare di aziende e gruppi di ricerca accademici provenienti da tre continenti, che porterà in quattro anni al distaccamento di 97 dottorandi e postdoc in Europa e nel mondo. Bormioli Pharma collaborerà con l’Università di Vienna, dove una risorsa dell’azienda avrà l’opportunità di prendere parte alla ricerca, lavorando direttamente con i professionisti e gli strumenti dell’istituto.
Grazie a queste iniziative, l’azienda continua a sostenere la ricerca scientifica e l’innovazione tramite collaborazioni intersettoriali, per evolversi rapidamente in uno scenario globale sempre più dinamico e complesso.