Riciclo di HDPE

I risultati di un test del Centre Technique Industriel de la Plasturgie et des Composites (IPC), eseguiti secondo il protocollo di valutazione della riciclabilità RecyClass, hanno dimostrato che la tecnologia "Advanced In-Mould Fluorination" di Ipackchem, multinazionale francese specializzata nella produzione di imballaggi rigidi, è compatibile con i flussi europei di riciclo dei contenitori in polietilene ad alta densità (HDPE) sia naturale sia colorato.

Questa innovativa tecnologia introduce livelli di fluoro finemente controllati durante il processo di estrusione dell'HDPE, in modo da creare una barriera fluorurata impermeabile sulla superficie interna del contenitore. Lo spessore tipico dello strato depositato è compreso tra 100 e 200 nm. La fluorurazione in-mould fornisce una barriera bidirezionale alla migrazione della sostanza e, poiché si tratta di un processo di produzione continuo, garantisce coerenza dimensionale e visiva.

Questa soluzione viene utilizzata per imballaggi rigidi, destinati principalmente alla protezione delle colture, al settore farmaceutico, ai prodotti per animali e agli aromi e fragranze.

Tali risultati contribuiscono positivamente alla maggiore diffusione dei principi di riciclabilità applicati agli imballaggi in HDPE, dimostrando che funzionalità e design per il riciclo possono essere combinati in modo efficace per accelerare la circolarità della plastica.

Tags