RecycletheOne, la strategia comunicativa di Petcore

La campagna di Petcore denominata RecycletheOne, nata per sensibilizzare il riciclo degli imballaggi in PET, è giunta al terzo anno aggiungendo il mercato italiano e i social TikTok e Instagram.

La campagna RecycletheOne fa riferimento al numero 1 presente sul fondo delle bottiglie e delle vaschette in PET, diffondendo il concetto di circolarità degli imballaggi in PET presso l'UE e i mercati nazionali, sottolineando l'importanza della raccolta e del riciclo per garantire che il PET, completamente riciclabile, non finisca in discarica o nell'inceneritore.

L'UNEP (United Nations Environment Programme) riconosce che il PET è la plastica più riciclata al mondo, infatti, oggi in Europa due bottiglie di PET su tre vengono raccolte per essere riciclate. La normativa europea prevede che entro il 2029 il 90% di tutte le bottiglie per bevande in PET debba essere raccolto. Oggi alcuni Paesi dell'UE raccolgono già più di questo valore, ma è necessario creare le infrastrutture necessarie per consentire a tutti i mercati di raggiungere l'obiettivo e permettere ai Paesi in ritardo sulla tabella di marcia di recuperare.

Antonello Ciotti, presidente di Petcore ha dichiarato:

I politici e i consumatori stanno capendo sempre di più che il PET è completamente riciclabile e fatto per essere rifatto. La nostra campagna RecycletheOne sta lavorando per affrontare la disinformazione e comunicare che i consumatori e le istituzioni devono cooperare per aumentare la raccolta differenziata di bottiglie e vaschette in PET, poiché non sono rifiuti ma una risorsa per il futuro.

La campagna illustra inoltre come gli imballaggi in PET possano contribuire alla decarbonizzazione e alle emissioni zero in Europa entro il 2050, grazie alle proprietà di questo materiale che è riciclabile, ricaricabile e con un'impronta di carbonio inferiore rispetto ad altri materiali usati per il packaging.

 

Tags