di Giampiero Zazzaro
Airnov Healthcare Packaging, produttore francese di imballaggi nel settore farmaceutico, ha introdotto un nuovo imballo in cartone corrugato e riciclato, con l’obiettivo di inserire nel mercato una valida alternativa alla plastica, materiale la cui procedura per il riciclo risulta essere più complessa.
Questo prodotto punta anche a ridurre le emissioni di CO2 causate dai trasporti, poiché consente di impilare il 50% in più di confezioni, rispetto a quelle in plastica, nello stesso pallet. Airnov intende così aiutare i propri clienti a ridurre i costi di trasporto, diminuendo il numero di camion necessari per trasportare lo stesso quantitativo di merci.
Questo confezionamento in cartone riesce inoltre a garantire le stesse prestazioni di quello in plastica in termini di durata della conservazione del prodotto, pari a tre anni.
Nicolas Martinez, global product manager di Airnov ha affermato: "Con questa nuova soluzione prodotta dal nostro stabilimento di Belen, New Mexico (Stati Uniti) speriamo di eliminare centinaia di tonnellate di plastica, passando da imballaggi secondari in plastica a imballaggi secondari in cartone. Inoltre, essendo il cartone più leggero e più facilmente pieghevole, lo spazio in magazzino viene ottimizzato così come quello nei camion, che sono in grado di trasportare un quantitativo di imballaggi superiore rispetto a quelli in plastica."