Punto Pack, BCorp con sedi in Emilia-Romagna e Toscana, è un produttore di packaging primario in plastica che punta all’eccellenza, mettendo al centro della propria visione consapevolezza ed etica.
Al prestigio della certificazione BCorp del 2020 - movimento a cui ha aderito fin dalla prima ora diventando il primo produttore di imballaggi in plastica ad aver tagliato questo traguardo - ha aggiunto le certificazioni Ecovadis livello gold e ISCC plus.
Azienda e filiera produttiva sono inoltre da sempre validate secondo le norme ISO 9001 e ISO 45001. Punto Pack è oggi dunque una SpA Benefit, guidata da una governance che implica il rispetto scrupoloso delle indicazioni statutarie a livello di ambiente, sostenibilità e benessere dei lavoratori.
Oltre a disporre di tecnologie per la lavorazione di bio-plastiche e provenienti da riciclo e investire una parte significativa dei propri ricavi in R&D e nel design di flaconi e contenitori sempre più leggeri e performanti, sfrutta i benefici di una filiera corta, compensando oltre la totalità delle emissioni mediante l’implementazione di sistemi fotovoltaici su tutte le unità produttive e con l’acquisto di energia certificata “verde”.
Tra le proposte Punto Pack più recenti sul fronte del green packaging, ricordiamo la nuova serie di pilloliere realizzate con materiale riciclabile e proveniente da riciclo: alternativa sostenibile a sistemi che prevedono l’accoppiamento di materiali differenti e, per definizione, non riutilizzabili.