Nature MultiPack di KHS: l'innovativo manico di carta per bottiglie PET e lattine

Il Nature MultiPack di KHS ha sviluppato un nuovo manico di trasporto in carta kraft, per le confezioni di bottiglie PET e lattine in alluminio. Questo innovativo manico, applicato su due sole bottiglie della confezione, indipendentemente dal numero effettivo di bottiglie, è realizzato con due linguette pre-punteggiate che si agganciano sotto l’anello del collo della bottiglia, garantendo così un trasporto sicuro e stabile.

Questo manico di trasporto in cartone è facile da impugnare e, grazie alla sua forma, protegge i palmi dalle punte acuminate e dai tappi delle bottiglie. Una volta a casa, il manico può essere facilmente rimosso e riciclato insieme ad altri materiali di carta.

La flessibilità è una caratteristica chiave del sistema: il Nature MultiPack supporta confezioni da due a otto bottiglie PET, da 250 ml a 2 l ciascuna.

Abbiamo cercato di creare un aspetto uniforme per tutte le dimensioni,

ha affermato il project manager di KHS, Manfred van Triel.

ono stati fatti solo minimi aggiustamenti agli stampi di punzonatura per adattarsi al diametro e al volume delle bottiglie, garantendo così la miglior funzionalità possibile.

Sostenibilità e innovazione
Il design del manico è il frutto di una stretta collaborazione con il partner Hinojosa, specializzato in imballaggi sostenibili per il settore alimentare e delle bevande. Le prove sul ciclo di vita della confezione, che hanno incluso test di maneggevolezza e logistici, hanno permesso di ottimizzare il prodotto. Il risultato è un manico di cartone abbastanza grande da includere le informazioni sul prodotto e il codice a barre, ma che rimane compatto e funzionale.

Abbiamo ritenuto importante trovare una forma il più semplice possibile per l’applicazione nella macchina di confezionamento,

ha sottolineato van Triel.

Affidabilità nel trattamento
l BottleClip Carrier viene fornito in cartucce che possono essere facilmente caricate nelle macchine, riducendo il coinvolgimento dell’operatore e il consumo di materiale. Inoltre, il sistema riduce significativamente lo spazio occupato nella macchina, risparmiando fino a quattro metri di lunghezza rispetto alle macchine che utilizzano manici di plastica tradizionali. Questo rappresenta un importante vantaggio per i produttori di bevande con spazi limitati.