Mitsubishi Chemical Corporation (MCC) ha annunciato di aver recentemente sottoscritto un accordo di licenza con Mitsui Chemicals per il brevetto base di proprietà di MCC per un poliestere da biomassa.
I prodotti contemplati dalla licenza includono il polietilene tereftalato (PET), che utilizza risorse da biomassa rinnovabili, con un’ampia gamma di applicazioni industriali, tra cui la produzione di bottiglie. Contrariamente ai tradizionali prodotti derivati dal petrolio, il poliestere da biomassa è in grado di agevolare la riduzione delle emissioni di gas serra.
MCC ha già registrato il brevetto non soltanto in Giappone, ma che negli Stati Uniti, in Europa e Cina. Inoltre, la multinazionale giapponese possiede numerosi altri brevetti di prodotti da biomassa.
Per incentivare l’adozione dei materiali da biomassa, che presentano carichi ambientali ridotti, MCC non solo continuerà a espandere costantemente le proprie attività, ma favorirà anche sforzi collaborativi e accordi di licenza con altre società, contribuendo così alla creazione di una società con emissioni di carbonio sostenibili.