La riduzione dell’impatto ambientale passa attraverso la conoscenza dello stato dell’arte e delle strategie idonee a conseguire una sostenibilità reale. I film di Ticinoplast sono realtà e aprono nuove prospettive.
Seppur ancora in attesa dell’adozione degli allegati tecnici, il nuovo PPWR è chiaro: entro il 2030 tutti gli imballaggi in plastica dovranno essere “riciclabili”. Come affrontare questa sfida epocale? Ticinoplast può aiutare i converter a trovare le soluzioni adatte a replicare, con alternative completamente riciclabili, le prestazioni richieste agli attuali sistemi di packaging. E questo per entrambi gli stream poliolefinici a base PE o a base PP.
Design for recycling
Le soluzioni sviluppate dall’aziena lombarda sono guidate dai principi della circolarità e del Design for Recycling che - unite all’esperienza, alla competenza in materia e alla capacità di sviluppare partnership con produttori di film orientati - consentono di affrontare le esigenze dettate dal cambiamento verso il monomateriale e realizzare film progettati per le specifiche esigenze del cliente. Non si tratta più solo di film saldanti con tecnologia blown: Ticinoplast può infatti disegnare film per compensare i limiti dei monomateriali sostitutivi del PET (MDOPE- BOPE - CPE). Performances come rigidità, resistenza alla punturazione, saldabilità a bassa temperatura e resistenza meccanica al drop test, per fare alcuni esempi, possono essere infatti bilanciate solo combinando le caratteristiche di tutti i componenti dell’accoppiato.
Non solo downgauging
I film realizzati da Ticinoplast consentono fin d’ora di conseguire gli obiettivi stringenti di riduzione della quantità di packaging, grazie alla possibilità di produrre imballaggi più leggeri, senza rinunciare alle prerogative di protezione e conservazioni dei prodotti imballati.
Tra gli altri, i film espansi consentono il massimo della riduzione di peso (fino al 25%) e possono essere personalizzati, ad esempio con temperature di saldatura mirate. Infine, a breve, Ticinoplast sarà pronta a supportare le scelte dei clienti con calcoli di LCA sui prodotti.