Recentemente, Ticinoplast, produttore italiano di film plastici per imballaggio flessibile, ha dato vita a una conferenza web dal titolo Ticinoplast Partners Webinar: Sustainable Solutions for Packaging, che l'ha visto protagonista insieme ad altre tre aziende, Novamont, Sun Chemical Group e Uteco Group, con cui collabora per fornire soluzioni ecosostenibili in un settore, come quello dell'imballaggio alimentare, in continua evoluzione.
Di seguito vengono descritti alcuni punti di rilievo emersi durante il confronto degli esponenti delle 4 aziende.
Soluzione PE monomateriale
Il webinar ha dedicato particolare attenzione alla realizzazione di un laminato monomateriale 100% in polietilene adatto a diverse applicazioni, con lo scopo di agevolare la riciclabilità, perseguendo gli obiettivi di un’economia sempre più circolare. In particolare, ci si è soffermati sul BOPE, un film in polietilene biorientato tenter-frame, che fornisce buone proprietà meccaniche e ottiche, adatto per la stampa e il coating in applicazioni mono e multistrato.
In tale ambito è stato sviluppato il progetto BOPE PEoneer grazie alla collaborazione tra Ticinoplast e Plastchim-T. Ticinoplast fornisce il know how tecnologico e la supervisione produttiva; elementi indispensabili a ottenere la migliore e la più ampia gamma di film di BOPE. Inoltre, il progetto PEoneer comprende fornitori di materie prime, produttori di macchine da stampa e accoppiamento nonché confezionatrici, produttori di adesivi e coatings, così come numerosi trasformatori, allo scopo di controllare lo sviluppo e l' utilizzo di questa nuova gamma di prodotti.
Il BOPE è un film estremamente innovativo, realizzato con una miscela di polietilene ad alta densità e lineare bassa, che conferisce al materiale caratteristiche di brillantezza e trasparenza tipiche degli altri polimeri, oltre ad aspetti meccanici che ottimizzano i processi, garantendo ottimi risultati di stampa e confezionamento.
Questo film è adatto anche ai processi di nobilitazione, come la metallizzazione e la laccatura che ne migliorarano le caratteristiche di barriera. Per il substrato saldante, Ticinoplast ha estruso in bolla un film appositamente pensato per essere accoppiato al BOPE e progettato per garantire, in fase di confezionamento, le performance standard, grazie alla sua temperatura di saldatura estremamente bassa. In questo caso, Uteco ha utilizzato la sua Diamond HP modello 112, particolarmente versatile e precisa, e la tecnologia innovativa dell’accoppiatrice solventless DuaLam, che garantisce, per le corte tirature, una produttività fino al 35% superiore rispetto a quella di una macchina tradizionale, con un processo più sostenibile.
L'accoppiatrice solventless Dualam di Uteco è caratterizzata da un innovativo sistema di laminazione che la rende adatta a spalmare adesivi bi-componenti senza solventi ad alte prestazioni a una velocità fino a 500 m/min e con un tempo di polimerizzazione ridotto di oltre il 90%. Per la stampa interna sono stati selezionati gli inchiostri a base acqua Sun Chemical della serie Aqualam, progettati per la stampa ad alte velocità di film plastici per laminazione. L’accoppiamento tra i due film è stato effettuato utilizzando la tecnologia di laminazione DuaLam che, grazie agli adesivi a essa dedicati, DuaLam DCI017A e DCO005, caratterizzati da una rapida polimerizzazione ed elevata bagnabilità, consente di ridurre in misura significativa la parte non polimerica della struttura stessa, con l’obiettivo di migliorare la riciclabilità e la qualità del riciclato ottenuto dal fine vita dell’imballo. La tecnologia di laminazione DuaLam ha inoltre il vantaggio di un’ampia flessibilità di utilizzo, consentendo di impiegare anche adesivi tradizionali a seconda della performance della struttura finale e in funzione delle caratteristiche desiderate.
Soluzione BOPE monomateriale
Nell'ambito del progetto BOPE PEoneer, Ticinoplast ha messo a disposizione la sua vasta conoscenza nella produzione di film in PE, in termini di progettazione, struttura e ricette. Il progetto comprende fornitori di materie prime, produttori di macchine per accoppiamento e stampa, produttori di adesivi/rivestimenti barriera e diversi converter, con lo scopo principale di sviluppare e proporre al mercato soluzioni sostenibili, perseguendo la filosofia dell'economia circolare.
Il BOPE presenta diversi vantaggi: è progettato per la riciclabilità, quindi facilita le strutture monomateriali di PE, rendendo la confezione facile da riciclare e, allo stesso tempo, consente il suo riutilizzo negli imballaggi alimentari; presenta un elevato grado di lavorazione e affidabilità; in altre parole, possiede una buona planarità e stampabilità, elevate proprietà meccaniche e di tenuta, così come un’eccellente saldabilità per prevenire perdite e ridurre lo spreco di cibo; inoltre, in tema di economia e prestazioni garantisce opportunità di riduzione di spessore dell’imballaggio al netto della sua performance.
Soluzione compostabile
La collaborazione tra Novamont, Ticinoplast, Sun Chemical e Uteco ha portato alla realizzazione di un concept di laminato compostabile per il packaging alimentare in cui ciascun partner ha espresso il proprio contributo in termini di innovazione su materie prime, tecnologia di trasformazione, macchine da stampa, coating, inchiostri e adesivi, offrendo a converter e brand owner un ampio ventaglio di soluzioni per progettare e realizzare imballaggi flessibili. La struttura è stata realizzata utilizzando due film di Ticinoplast. Il primo, B100, ha caratteristiche estremamente innovative ed è stato ottenuto estrudendo un nuovo grado di Mater-Bi, la bioplastica di Novamont, da sempre attiva nello sviluppo di prodotti biodegradabili e compostabili pensati come soluzioni in grado di fornire una risposta efficace ai problemi ambientali e alle esigenze di un consumatore sempre più sensibile ai valori della sostenibilità. Il film ottenuto, rigido e molto trasparente, ha caratteristiche che ne fanno un ottimo layer esterno di una struttura laminata compostabile e un eccellente supporto di stampa. Per la stampa, Uteco ha utilizzato la macchina flessografica Diamond HP modello 112, ideale per le grandi tirature di stampa a 10 colori. Il gruppo evoluto di essiccazione permette di ottimizzare l’evaporazione in modo da ottenere un risparmio fino al 35% di energia.
Il film B100 - adatto a laccatura e metallizzazione per conferire proprietà barriera - è stato trattato con il coating bi-componente di Sun Chemical SunBar BARX 221/222, che migliora la permeabilità all’ossigeno del supporto ed è stato stampato con gli inchiostri Sun Chemical a base acqua della serie Aqualam, testati e idonei alla certificazione OK Compost e progettati per la stampa ad alte velocità di supporti per laminazione. Come strato saldante è stato utilizzato il film B102, di Ticinoplast, con una particolare formulazione di Mater-Bi, ideale per garantire migliori prestazioni sulle linee di confezionamento.
L’accoppiamento tra B100 e B102 risulta essere la soluzione ideale per la realizzazione di un laminato compostabile, utilizzabile per diverse applicazioni nel campo alimentare. Le soluzioni in Mater-Bi consentono oggi di non sprecare - per prodotti con un ciclo di vita breve - risorse destinate a esaurirsi e permettono di ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati a favore del recupero di risorse che, una volta lavorate nel processo di compostaggio industriale, si trasformeranno in compost, chiudendo così il cerchio della natura in cui nulla è rifiuto, ma tutto torna a essere risorsa.
L’accoppiamento è stato realizzato attraverso la macchina Uteco Rainbow 4.0, una accoppiatrice e laminatrice ad alta automazione disegnata per le specifiche esigenze del packaging alimentare; la laminazione è avvenuta alla velocità di 500m/min senza l’utilizzo di solventi.
Per l’accoppiamento è stato utilizzato l’adesivo compostabile Solvent Free SunLam SFC 100/HAC 306 di Sun Chemical, a basso contenuto monomerico e ad alto contenuto rinnovabile, che completa l’offerta integrata di Sun Chemical in materia di prodotti per laminazione dedicati alla realizzazione di imballi sostenibili compostabili industrialmente. Riciclabilità ed ecodesign, uniti agli stimoli di un consumatore sempre più orientato a scelte di acquisto e consumo verso prodotti confezionati con packaging meno ingombranti e più sostenibili, stanno modificando l’industria dell’imballaggio alimentare, settore in cui è diventato necessario predisporre soluzioni “ready to go”.
I film compostabili di Ticinoplast presentano interessanti caratteristiche meccaniche se paragonati ai film in PE tradizionali come mLLDPE e LDPE. Questi film hanno infatti ottime caratteristiche di saldatura e presentano temperature di saldatura più basse rispetto ai film mLLDPE e LDPE. Inoltre, nella permeabilità ai gas e al vapore hanno comportamenti radicalmente diversi. Queste caratteristiche possono essere migliorate notevolmente attraverso la laccatura e la metallizzazione. I film in questione rappresentano la soluzione ideale per realizzare un packaging compostabile.