StePacPPC, pioniere del confezionamento di prodotti freschi, ha personalizzato i suoi film per il confezionamento in atmosfera modificata (MAP) per conservare i funghi bianchi interi e a fette e quelli esotici come ostriche, criniera di leone, shiitake e portabella. Il sistema MAP è in grado di rallentare il deterioramento e riduce gli sprechi di questi prodotti altamente deperibili.
Negli ultimi anni il consumo di funghi è cresciuto rapidamente grazie anche alla dieta vegana sempre più diffusa. Tuttavia, i funghi hanno una durata di conservazione molto breve, un ostacolo rilevante per coltivatori e spedizionieri che cercano costantemente di migliorarne le capacità di conservazione.
I film Xtend e Xflow di StePacPPC, prodotti con il 30% di materiale riciclato, sono in grado di rallentare il decadimento del fungo preservandone la consistenza, la nutrizione e il sapore, riducendo così una quantità considerevole di rifiuti e costi.
Grazie anche ai loro benefici nutrizionali, nell'ultimo decennio la domanda di funghi da parte dei consumatori è aumentata e secondo i dati di Emergen Research, si prevede che il mercato globale dei funghi, che oggi corrisponde a oltre 50 miliardi di dollari, raddoppierà entro il 2030.
Gary Ward, CTO (Chief Technology Officer) di StePacPPC ha spiegato:
"I funghi hanno un'elevata attività metabolica e tassi di respirazione che li rendono poco conservabili, in genere solo pochi giorni. Inoltre, durante il processo di respirazione generano molta umidità, che favorisce il decadimento batterico. Inoltre, i funghi tagliati a fette sono ancora più soggetti a un rapido declino della qualità".
L'elevato tasso di trasmissione del vapore acqueo dei film StePacPPC, unito alle proprietà personalizzate dell'atmosfera modificata, si è dimostrato ideale per preservare la qualità dei funghi sia interi sia tagliati, rallentando la respirazione e l'invecchiamento, riducendo la disidratazione ed espellendo l'umidità in eccesso dalla confezione.
Ward ha aggiunto:
"Nelle prove di laboratorio e sul campo, i nostri film hanno dimostrato di essere in grado di mantenere la freschezza e l'aspetto sano dei funghi prolungando la durata di conservazione da pochi giorni a più di due settimane, generando una significativa riduzione degli sprechi alimentari".
Roni Sofer, vicepresidente marketing di Marina Galilee Mushrooms, leader di mercato in Israele ha dichiarato:
"Utilizziamo la soluzione Xtend per confezionare i nostri funghi ostrica e portobella e preservarne la qualità durante la spedizione ai clienti. I risultati sono stati sorprendenti: siamo riusciti a preservare la freschezza per oltre 10 giorni e gli sprechi nella nostra catena di approvvigionamento si sono ridotti di oltre il 35%".