In occasione di interpack (4- 10 maggio di Düsseldorf) KHS presenta per la prima volta la sua nuova clip per bottiglie che si aggiunge alla lista di alternative che hanno l’obiettivo di risparmiare risorse per il suo Nature MultiPack. La combinazione di collaudati punti adesivi e di una nuova maniglia di trasporto in cartone consente di confezionare in modo stabile le bottiglie per bevande in PET.
Il responsabile del progetto Manfred van Triel ha affermato:
"Con la nostra nuova clip per bottiglie offriamo ora un'integrazione al nostro portafoglio di sistemi di imballaggio. Il prodotto è il risultato di un dettagliato sondaggio effettuato tra i clienti. La nostra nuova alternativa riflette l'esigenza dell'industria delle bevande di disporre di sistemi di imballaggio secondario rispettosi dell'ambiente. Il mercato chiede che vengano utilizzati meno materiali e meno plastica. I clienti stanno mostrando molto interesse; sono particolarmente interessati alla quantità minima di materiale consumato. Siamo quindi certi che la nostra nuova alternativa di packaging si affermerà sul mercato”.
Grazie all'uso dei suoi punti adesivi, per la clip per bottiglie KHS non è necessario alcun imballaggio esterno e, allo stesso tempo, garantisce un trasporto comodo e senza film termoretraibile.
Sono previste varianti da due a otto bottiglie in PET per confezione da 250 a 2.000 ml ciascuna. Le nuove confezioni vengono lavorate sulla macchina modulare KHS Innopack Kisters NMP. Il modulo esistente utilizzato per applicare la maniglia originale in plastica è sostituito da un'unità che alimenta la clip di cartone e la inserisce nei contenitori in PET. Le precedenti fasi del processo, come la distribuzione tra le diverse corsie, il buffering e la rotazione delle confezioni, non sono più necessarie riducendo le dimensioni della macchina fino a quattro metri: un enorme vantaggio per gli operatori che hanno spazi di produzione limitati.