Buste stand-up per prodotti cosmetici

Mondi, azienda specializzata nella produzione di imballaggi, ha collaborato con Kao, produttore giapponese di beni di largo consumo, per dare vita a una soluzione leggera e riciclabile per i prodotti per capelli Goldwell. Da questa collaborazione è infatti nata la nuova busta stand-up che prevede un minor impiego di plastica, senza però rinunciare alla resistenza e alla durata del confezionamento, supportando così Kao nel proprio impegno in termini di riduzione dell’impatto ambientale.

Goldwell è il marchio dei prodotti per parrucchieri della casa madre Kao Salon Division, la quarta azienda mondiale nel settore della cura dei capelli. La sua vasta gamma di prodotti comprende anche una serie di articoli schiarenti che fino ad oggi erano contenuti in confezioni in plastica.

Da ora in poi, grazie alla collaborazione con Mondi, Kao ha deciso di ridurre dell’80% la quantità di plastica dei singoli imballaggi, inserendo i prodotti in polvere all’interno di buste stand-up flessibili, richiudibili e riciclabili, realizzate in monomateriale.

La busta viene fornita all’utilizzatore all’interno di una scatola di cartone; in questo modo, per la conservazione del prodotto, l’imballo può essere impilato, generando così un’impronta di CO2 inferiore rispetto alla precedente soluzione in plastica.

Inoltre, le buste vuote possono essere piegate, in modo da occupare meno spazio e agevolare la fase di trasporto. Una volta riempiti, questi imballi permettono una protezione ottimale del prodotto, grazie a un sicuro sistema di chiusura che evita il contatto del contenuto con umidità, vapore o altre sostanze. Grazie a un cursore riciclabile, il confezionamento è anche semplice da richiudere.

Iris Ross, responsabile commerciale della divisione imballaggi flessibili di Mondi, ha affermato:

Kao è da tempo orientata all’adozione di soluzioni ecosostenibili, ma non ha mai rinunciato alla qualità e alla funzionalità dei suoi prodotti. È stato un piacere lavorare con il team di Kao e dare vita a questo prodotto.

Elmar Mussenbrock, direttore della divisione sostenibilità di Kao Salon Division, ha aggiunto:

Avere imballaggi sostenibili è uno degli elementi chiave della nostra strategia ESG. Grazie alla sua vasta esperienza e all’approccio professionale, Mondi ci ha consentito di avere a disposizione un imballaggio all'avanguardia per la nostra gamma Goldwell LightDimensions SilkLift, riducendo l’impronta di CO2 del 65% rispetto alle scatole in plastica usate in precedenza.