Riciclo di polistirene post-consumo

Ineos Styrolution, produttore di stirenici, Tomra, che si occupa di raccolta, selezione a sensori e riciclo dei rifiuti ed EGN Entsorgungsgesellschaft Niederrhein, specializzata nel riciclo, hanno annunciato un progetto collaborativo per la conversione di polistirene (PS) post-consumo in polistirene riciclato per imballaggio alimentare.

EGN, consociata di SWK AG, costruirà un impianto di riciclo meccanico all'avanguardia con una capacità di trattamento di 40 kt di polistirene post-consumo (PS) all'anno. EGN gestirà lo smistamento e il lavaggio, mentre Ineos Styrolution sarà responsabile del processo di purificazione "superpulente" per rispettare i parametri stabiliti dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) per le applicazioni a contatto con gli alimenti.

Il nuovo impianto sarà situato a Krefeld, in Germania con l'avvio previsto per la metà del 2025.

Il progetto è completato da un accordo con Tomra per la fornitura di tecnologie di selezione e materie prime. Tomra Feedstock raccoglierà i rifiuti di polistirene post-consumo provenienti dagli imballaggi alimentari smaltiti e li consegnerà al nuovo sito di Krefeld, in Germania.

Pierre Vincent, amministratore delegato di EGN, ha affermato:

Mi aspetto che l'industria alimentare tragga particolare vantaggio da questa nuova offerta, consentendo di riciclare meccanicamente da vasetto di yogurt a vasetto di yogurt, creando una vera economia circolare per questo materiale.

Jürgen Priesters, amministratore delegato di Tomra Feedstock, ha commentato:

Siamo orgogliosi di contribuire a questo primo impianto di riciclo meccanico di polistirene per applicazioni a contatto con gli alimenti. Il polistirene ha la composizione giusta per essere riciclato meccanicamente per applicazioni alimentari.

Steve Harrington, CEO di INEOS Styrolution, ha aggiunto:

Questo è un passo avanti per il nostro settore. Grazie a questa collaborazione saremo in grado di fornire ai clienti polistirene circolare ad alte prestazioni con un'impronta di carbonio minima. Stiamo già riscontrando un forte interesse da parte di clienti e proprietari di marchi per assicurarci contratti a lungo termine.

L'avanzato processo di riciclo meccanico trae vantaggio dalle proprietà intrinseche del polistirene, rendendolo il materiale ideale per una reale circolarità. Inoltre, è dimostrato che il PS è una delle migliori plastiche selezionabili nel flusso dei rifiuti ed è uno dei due soli polimeri che possono raggiungere standard qualitativi elevati con il riciclo meccanico. Il materiale offre una riciclabilità infinita, mantenendo invariate le sue proprietà e garantendo un basso assorbimento di contaminazione nel flusso dei rifiuti.