Packaging Speaks Green al via con normative internazionali e società

Aspetti legislativi e tendenze culturali internazionali legate all’utilizzo dell’imballaggio saranno i temi della Plenary Session della prima giornata di Forum.

Ad aprire ufficialmente la terza edizione di Packaging Speaks Green, nel pomeriggio di martedì 3 maggio, sarà Manlio Di Stefano, Sottosegretario di Stato agli esteri, a cui seguiranno i panel dedicati alla legislazione internazionale e alle tendenze di consumo. 

Con un intervento dedicato all’evoluzione dei consumi e l’impatto sugli imballaggi, in un mix tra miti da sfatare e impulsi propositivi per l’industria Richard Cope, Senior Trends Consultant di Mintel e autore del Mintel Sustainability Barometer 2021, è il primo ospite internazionale di questa edizione 2022.

Imen Jane, Fondatrice e Partner di Will e Media Exper Forbes Under 30, farà una panoramica del punto di vista della Gen Z sul tema della sostenibilità.

Nerida Kelton di WPO (World Packaging Organisation) tornerà sul palco di Packaging Speaks Green durante il Regulatory Frameworks con un intervento dal titolo: “What the world of packaging looks like”.

EU regulatory Developments-Packaging sarà invece il focus dell’intervento di Francesca Stevens di Europen seguita da Shweta Pandey e Ashish Sachdeva di Green Dream Foundation, organizzazione no-profit indiana focalizzata sulla generazione di consapevolezza, sul coinvolgimento e sulla promozione dei temi green, che presenteranno l’intervento “The new EPR regulations and the new SUP regulations”.

Dopo una panoramica delle possibilità di finanziamento per le aziende per lo sviluppo sostenibile della produzione, Alessandro Broglia di Up 2 You parlerà di “Offsetting: why it has to be part of the solution”.

Per la sezione dedicata all’approccio del mondo dell’e-commerce al tema della sostenibilità, protagonista sarà Mattia Miglio di Alibaba.com, con un intervento dedicato all’approccio sostenibile attuato dalla piattaforma.

A concludere la prima giornata del Forum Luca Fernando Ruini presidente di Conai presenterà il Modello di riciclaggio Made In Italy che fa dell’Italia uno dei paesi più virtuosi dell’UE con il 68% complessivo di raccolta differenziata di cui il 21,6% d’uso di materia proveniente da riciclo della raccolta (fonte: Circular Economy Network).

Sono aperte anche le iscrizioni sul sito del Convegno che danno la possibilità di accedere gratuitamente al complesso fieristico per  due ingressi.

https://packagingspeaksgreen.com/it/conference/2022/registrazione

Il Forum si svolgerà in concomitanza con due importanti fiere: Ipack-Ima, dedicata alle tecnologie per il processing & packaging e GreenPlast, incentrata sull'industria delle materie plastiche e della gomma.

Packaging Speaks Green 2022 è organizzato da Pack-Media con il supporto di UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Italiani per il Confezionamento e l’Imballaggio) e AMAPLAST (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma).

I sostenitori dell’iniziativa sono alcune tra le aziende che rappresentano l’eccellenza nel settore dei produttori di macchine per il confezionamento e l’imballaggio: Ima, Marchesini Group, Robopac e OCME. A fianco di questi player internazionali, anche IIP – Istituto Italiano dei Plastici.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE-Agenzia.