Dal 3 al 6 maggio 2022 a Fiera Milano Rho torna l’appuntamento con Packaging Speaks Green, il forum internazionale della filiera del packaging. Il Forum si svolgerà in concomitanza con due importanti fiere: Ipack-Ima, dedicata alle tecnologie per il processing & packaging e GreenPlast, incentrata sull'industria delle materie plastiche e della gomma.
Sono previsti oltre 60 interventi da parte di autorevoli esponenti del mondo governativo, associativo, imprenditoriale e accademico, nazionale e internazionale. Tra i relatori, durante la prima giornata, prenderà la parola anche Nerida Kelton di World Packaging Organisation (WPO) che durante la sezione denominata Regulatory Frameworks illustrerà la sua presentazione dal titolo: “What the world of packaging looks like”. Nerida Kelton è direttrice dell’Australian Institute of Packaging (AIP), l'ente di formazione dei professionisti che intendono operare nell’industria dell’imballaggio in Australasia, e membro del World Packaging Organisation (WPO), un ente non-profit internazionale, che raggruppa federazioni, associazioni e istituti nazionali operanti nell’industria del packaging. Fondata a Tokyo nel 1968, l’obiettivo di questa organizzazione è di sviluppare la scienza e la tecnologia applicata all’industria dell’imballaggio, contribuire allo sviluppo del commercio internazionale e promuovere istruzione e formazione in questo settore.
L’intervento si focalizzerà su alcuni temi di rilievo legati alla sostenibilità. Poiché le risorse naturali stanno rapidamente diminuendo, l'inquinamento e le emissioni di gas a effetto serra continuano ad aumentare, gli oceani si stanno riempiendo di rifiuti (soprattutto imballaggi) e l'ecosistema è ormai danneggiato, non c’è più tempo da perdere. È giunto infatti il momento per ripensare al modo in cui viene progettato e utilizzato il packaging.
Il cambiamento è guidato dai consumatori che oggi preferiscono comprare imballi circolari che riducano l'impatto ambientale, che siano riutilizzabili, che contengano materiale riciclato, che siano davvero riciclabili. Inoltre, gli stessi consumatori si aspettano che tutti i materiali superflui e che provocano danni all’ambiente vengano definitivamente eliminati dal confezionamento. Il WPO ha identificato le principali tendenze dell'imballaggio sostenibile a livello globale che corrispondono a un unico filo conduttore, ossia il passaggio a un'economia più circolare, riducendo rifiuti e inquinamento. Nell'ambito di questo cambiamento, ormai necessario a livello planetario, ogni Paese ha naturalmente adottato il proprio approccio, che in maniera più o meno evidente si differenzia da quello degli altri Paesi. La presentazione si focalizzerà sulle diverse tendenze presenti nei vari Stati, in modo da fornire una panoramica globale, in tema di sostenibilità, sull’industria del packaging.