In Nord America, anche Dasani e Sprite, due dei principali marchi di The Coca-Cola Company, stanno dando il loro contributo all'economia circolare degli imballaggi in plastica. In particolare, Dasani ha in programma di lanciare bottiglie interamente realizzate in rPET (esclusi tappi ed etichette) mentre Sprite sta passando dalla classica bottiglia verde a quella trasparente, in modo da aumentare le possibilità di riciclo del PET.
A partire da questa estate, negli Stati Uniti la maggior parte delle bottiglie Dasani, vendute nelle confezioni singole da 0,33 litri, 0,5 litri e da 1,5 litri saranno totalmente composte da plastica riciclata, mentre in Canada questa soluzione sarà estesa a tutte le bottiglie Dasani. Questo cambiamento conferma sia l'impegno dell’azienda nel raggiungere il proprio obiettivo, ovvero produrre 2 miliardi di bottiglie di plastica vergine in meno entro il 2027 rispetto ai livelli del 2021, sia portare avanti il piano “World Without Waste” che prevede di utilizzare almeno il 50% di materiale riciclato nelle bottiglie e lattine entro il 2030.
Si prevede che la transizione del marchio al 100% di plastica riciclata farà risparmiare circa 9 mila tonnellate di plastica vergine rispetto al 2019, e solo nel 2023, ridurrà di oltre 25 mila tonnellate le emissioni di gas serra (la produzione di bottiglie in plastica riciclata consuma meno energia del PET vergine).
Sprite, a partire dal 1° agosto, ha iniziato a convertire tutti gli imballi in PET dal caratteristico colore verde a quello trasparente. Sebbene il PET verde sia riciclabile a tutti gli effetti, il materiale di riciclo ottenuto viene spesso utilizzato per articoli monouso come capi di abbigliamento e moquette, che però non possono essere riciclati in nuove bottiglie PET. Durante il processo di selezione, il PET verde e di altri colori viene separato da quello trasparente al fine di evitare di modificare il colore degli imballaggi alimentari riciclati necessari per realizzare nuove bottiglie in PET.
Oltre al PET trasparente, Sprite sta introducendo un nuovo logo che manterrà la stessa grafica con tonalità verde del marchio, ma con l’aggiunta del messaggio "Recycle Me".
Nei prossimi mesi l'intero portafoglio di plastica verde di Coca-Cola North America, compresi gli imballaggi di Fresca, Seagram e Mello Yello, passerà al PET trasparente.