Legge europea sul clima - Approvazione in via definitiva da parte del Parlamento europeo

Con 442 voti favorevoli, 203 contrari e 51 astensioni il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la legge sul clima.

La legge trasforma in un obbligo vincolante per tutti gli Stati membri l’impegno annunciato con il Green Deal europeo per la neutralità climatica entro il 2050, alzando gli obiettivi al 2030 precedentemente stabiliti per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra dal 40% ad almeno il 55%, rispetto ai livelli del 1990.

La presidente della Commissione europea Ursula von del Leyen ha dato l’annuncio insieme con Greta Thunberg. Entro il 30 settembre 2023, e poi ogni cinque anni, la Commissione valuterà i progressi collettivi fatti da tutti i paesi dell’UE verso l’obiettivo. Sarà istituito inoltre un Comitato consultivo scientifico europeo sul cambiamento climatico, per valutare se la politica europea è coerente con questi obiettivi. Il taglio delle emissioni di gas ad effetto serra è valutato in relazione ai livelli del 1990 e mira a centrare l’obiettivo dell’Accordo di Parigi sul clima per contenere il surriscaldamento globale a fine secolo “ben sotto i 2 gradi centigradi”.

Per maggiori dettagli si veda la nota a questo link.

Tags