In base a un accordo siglato tra Leroy Merlin e Coripet, consorzio volontario, autonomo e senza fini di lucro che opera nella gestione del riciclo delle bottiglie in PET, una rete di ecocompattatori verrà installata nei punti vendita in Italia di Leroy Merlin, che diventa così la prima grande catena della GDO non alimentare a impegnarsi nella raccolta e nel riciclo di bottiglie in PET. L’obiettivo di questa partnership, che rafforza l’impegno di Leroy Merlin per l’economia circolare e la salvaguardia dell’ambiente, è di incentivare il processo “bottle-to-bottle”, attraverso il quale le bottiglie post consumo in PET vengono usate per ottenere rPET con cui realizzare nuove bottiglie.
L’intesa prevede l’installazione dei primi ecocompattatori nei punti vendita di Leroy Merlin a Roma Salaria e Porta di Roma, Torino Giulio Cesare, Moncalieri (Torino), Carugate (Milano), Brescia, Piacenza, Treviso, Marcon (Venezia) e Ancona. Il primo sarà installato venerdì 23 aprile nel punto vendita di Roma Salaria, a cui seguiranno venerdì 30 aprile quelli nei negozi di Torino Giulio Cesare e Moncalieri. L’obiettivo finale è quello di estendere l’iniziativa all’intera rete di negozi sul territorio italiano, con l’annuncio dei nuovi punti vendita nei prossimi mesi.
Il meccanismo di raccolta è associato al programma fedeltà Ideapiù di Leroy Merlin: i clienti, dopo aver scaricato sul proprio smartphone l’app Coripet e compilato, oltre ai propri dati personali, il codice di 17 cifre della propria carta Ideapiù, potranno accedere all’ecocompattatore e inserire le bottiglie, che dovranno essere vuote, non schiacciate, con tappo, etichetta e codice a barre leggibile. Per ogni bottiglia “donata”, i clienti guadagneranno in punto e al raggiungimento di 150 punti i possessori delle carte Ideapiù Easy e Ideapiù Premium o Professional riceveranno, tramite la app di Leroy Merlin, un coupon rispettivamente di 10 e 15 euro, spendibili a fronte di una spesa di almeno 50 euro.
“Da sempre lavoriamo per rendere operativi i principi dell’economia circolare, aumentando le potenzialità di utilizzo dei beni e minimizzando gli scarti. Siamo orgogliosi di essere la prima azienda del settore GDO non food a sposare un progetto virtuoso come quello proposto da Coripet, grazie al quale ridare nuova vita alla plastica coinvolgendo attivamente la comunità. Siamo convinti che i nostri clienti, sensibili alle tematiche ambientali, sapranno valorizzare al meglio questa iniziativa”, ha dichiarato Mauro Carchidio, direttore immobiliare e sviluppo sostenibile di Leroy Merlin Italia.
“L’adesione al nostro progetto di un’azienda così importante è motivo di grande soddisfazione. L’installazione di ecocompattatori nei punti vendita Leroy Merlin contribuisce a diffondere sempre di più presso i cittadini il tema della salvaguardia dell’ambiente, che passa anche attraverso piccoli gesti, come ad esempio il conferimento e il riciclo delle bottiglie in PET. Inoltre, questa partnership va nella direzione giusta per facilitare il raggiungimento degli obiettivi imposti dal legislatore con la Direttiva SUP, che prevedono entro il 2025, il 77% di raccolta per il riciclo”, ha commentato Corrado Dentis, presidente di Coripet.