Il 3 aprile, presso il Teatro Civico di Tortona ha debuttato Deus Ex Plastica - Viene prima la fine del mondo, la fine dell'uomo o la fine dell'”usa e getta?”, lo spettacolo messo in scena dalla compagnia teatrale Naif, pensato e scritto su misura per parlare a/e con la Generazione Z, fa parte delle iniziative previste dalla campagna di sensibilizzazione “La Plastica è cambiata, cambia idea sulla plastica”, promossa da Alpla Italia, azienda che opera nel settore degli imballaggi plastici.
Nel corso dello spettacolo gli attori partecipano a un quiz a premi, condotto da un presentatore virtuale, durante il quale attraverso un meccanismo di domande e risposte, vengono portati all’attenzione del pubblico i paradossi di una società "plastic-free". Vengono così esplorate in modo divertente e provocatorio le implicazioni dell'uso della plastica nella vita quotidiana. Al termine, un dibattito coinvolge tutti gli spettatori, che vengono invitati a condividere le proprie riflessioni dopo essere stati messi di fronte alle molteplici complessità e contraddizioni legate all’uso di quello che, a tutti gli effetti, è uno dei materiali più importanti e discussi nella nostra vita quotidiana.
La campagna “La Plastica è cambiata, cambia idea sulla plastica” lanciata oltre due anni fa e sostenuta da Alpla, trova nella rappresentazione teatrale un ulteriore format per la propria narrazione volta a sensibilizzare e a diffondere la cultura di un uso consapevole della plastica per continuare a beneficiare di questo materiale e cercare di limitare al massimo il suo impatto sull’ambiente.
Questo progetto teatrale vede anche la partecipazione di Corepla, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica e di aziende partner della filiera della plastica: Breplast, del gruppo Montello, C.I.E.R., Compagnia Italiana di Ecologia e Riciclaggio e CGR, PET Recycling. Questo sottolinea l'importanza del progetto e l'urgente bisogno di promuovere una consapevolezza diffusa riguardo alla plastica e al suo riciclo.