Retailers e Brand Owners: nel pomeriggio della prima giornata focus sulla grande distribuzione

Ad aprire il pomeriggio della prima giornata di Packaging Speaks Green sarà Tim Letts, Deputy Director Climate and Energy del WWF (World Wildlife Fund) che presenterà il lavoro che il WWF svolge insieme alle aziende per stabilire e raggiungere obiettivi legati alla sostenibilità, in particolare in merito allo sviluppo di modelli di business a basse emissioni che vadano di pari passo con la crescita economica dei brand.

Alcuni tra i principali retailers e produttori di beni di largo consumo mondiali illustreranno poi esempi concreti di best-practices nella gestione del packaging nei differenti settori merceologici, a testimonianza di un impegno concreto e in continuo sviluppo.

La grande distribuzione ha grande influenza sulle dinamiche del largo consumo e conseguentemente grandi responsabilità sull’impatto che questi consumi generano rispetto ai cambiamenti climatici, al consumo di risorse e tutto quanto concerne lo sviluppo sostenibile. A questa responsabilità si associa anche una capacità di incidere efficacemente e rapidamente su tutta la filiera produttiva determinando il ruolo strategico del comparto nel dirigere i consumi verso un futuro sostenibile.

Presenti alla tavola rotonda dei Brand Owners Roman Manthey (Global Supply Chain Engineering & Infrastructure Director presso Coca-Cola Bottling Investment Group); Enrico Dolce (Product Development & Sales Manager, Fater presso JV: P&G, Angelini) e Clay Dockery (Division Vice President, Corporate Brands, presso Massimo Zanetti Beverages USA).

Interverranno invece durante il panel dedicato ai Retailer non solo la grande distribuzione basata su un sistema di vendita al dettaglio attraverso una rete di supermercati come Coop, ma anche le realtà che hanno rivoluzionato le abitudini delle società, che hanno compreso le abitudini sociali inserendosi nel quotidiano degli utenti online e offrendo un nuovo strumento di acquisto, come Amazon e Alibaba. A presentare queste realtà saranno Chiara Faenza (Responsible for sustainability and values innovation presso Coop) e Joseph Rake (Senior Packaging Manager di Amazon).