I colossi dell’imballaggio sponsorizzano Packaging Speaks Green

Il forum internazionale dedicato allo sviluppo della cultura della sostenibilità e dell’economia circolare nel campo del packaging vede come sponsor le aziende che rappresentano l’eccellenza nel settore dei produttori di macchine per il confezionamento e l’imballaggio.

I sostenitori dell’iniziativa sono Coesia, Ima, Marchesini Group, Robopac-Ocme, Sacmi e Tetra Pak. A fianco di questi player internazionali, anche Ipack-Ima, una delle principali fiere al mondo dedicate alprocessing epackaging food e non food che torna dal 4 al 7 maggio 2021 a Milano.

La grande attenzione nei confronti di temi ambientali da parte di queste aziende leader di settore rispecchia la sempre maggiore sensibilità del mercato al consumo ecosostenibile.

Un’attenzione che si concentra sia a livello produttivo e industriale, attraverso l’ottimizzazione dei processi di produzione interni, la riduzione dei consumi e il controllo automatizzato, sia rispetto alla ricerca e sviluppo di tecnologie sempre più sostenibili in termini di dimensioni, consumi, manutenzione, utilizzo e nuovi materiali di confezionamento.

Un’impresa lungimirante attua scelte più ecologiche, aumentando gli investimenti per quel che concerne l’efficienza energetica, la riduzione degli sprechi e si impegna per limitare al massimo l’impatto dei propri imballaggi. L’obiettivo del convegno è individuare linee guida comuni e i mezzi messi in atto per perseguirle che coinvolgano tutti gli attori della filiera, dai produttori di materiali e macchinari ai distributori e rivenditori. Un’esigenza globale che non può più attendere.