Il boom delle vendite online ha portato a un aumento dell'uso di imballaggi. Swiss Post si è imposta ambiziosi obiettivi di sostenibilità e vuole fare la sua parte per promuovere soluzioni di imballaggio sostenibili. Il 16 dicembre 2022 la società ha acquisito Kickbag, una piccola impresa innovativa con sede a San Gallo (Svizzera) che produce imballaggi riutilizzabili.
Le vendite online sono in piena espansione. Anche in Svizzera i consumatori ordinano sempre più spesso i loro acquisti online che vengono poi consegnati comodamente a casa. Tuttavia, questa comodità comporta anche l’impiego di più imballaggi in cartone, carta e plastica che finiscono nei cassonetti della raccolta differenziata o semplicemente tra i rifiuti. Gli studi dimostrano che i consumatori che ordinano prodotti online sono sempre più convinti che le spedizioni dovrebbero diventare più sostenibili. Sempre più spesso, i clienti richiedono imballaggi più ecologici e spedizioni senza emissioni di CO2. Per i consumatori, la sostenibilità è diventata in molti casi un importante criterio di acquisto. In qualità di azienda di logistica, Swiss Post può aiutare gli operatori online con soluzioni di imballaggio sostenibili.
L’azienda svizzera ha già avviato diversi progetti in questo campo con particolare riguardo agli imballaggi riutilizzabili con l'obiettivo di promuovere l'economia circolare. Ed è proprio in questo ambito che Kickbag offre una soluzione intelligente, ovvero una busta sigillabile realizzata in PET riciclato, che può essere riutilizzata fino a 30 volte. Questo significa che può essere impiegata per restituire il prodotto oppure può essere rispedita gratuitamente al rivenditore utilizzando gli appositi box messi a disposizione da Swiss Post. Grazie a questa busta riutilizzabile, Swiss Post vuole aiutare i rivenditori online a sviluppare sistemi di spedizione più sostenibili. Per questo motivo, l'azienda ha deciso di continuare a promuovere la soluzione intelligente messa a punto da Kickbag e di integrarla nelle proprie strutture.