SK Chemicals ha investito 98,4 milioni di dollari per l’acquisito della divisione rBHET e rPET di Shuye, società cinese specializzata in materiali ecologici.
L'acquisizione include un impianto di depolimerizzazione che decompone chimicamente la plastica di scarto per produrre BHET riciclato e un impianto di produzione CR-PET che utilizza l'r-BHET per produrre nuovamente PET. SK Chemicals si è così assicurata il primo impianto al mondo dedicato alla produzione di PET chimicamente riciclato.
Attraverso questo investimento, la società coreana ha completato una catena del valore della plastica riciclata che si estende al BHET chimicamente riciclato, al PET chimicamente riciclato e al copoliestere chimicamente riciclato (CR-copoliestere), assicurando la sostenibilità del copoliestere, che è il suo core business, e gettando le basi per una nuova crescita.
Secondo un rapporto della società di consulenza Wood Mackenzie, nel 2022 il mercato globale di , PET riciclato meccanicamente (MR-PET) ha raggiunto 9,7 milioni di tonnellate, mentre la quota di PET riciclato chimicamente dovrebbe crescere fino a 4,6 milioni di tonnellate (circa 7,57 miliardi di dollari) entro il 2030.
La strategia di SK Chemicals è quella di fornire PET chimicamente riciclato ai mercati nazionali ed esteri di bottiglie per alimenti e bevande, nonché al mercato delle pellicole per imballaggi alimentari, evidenziando le sue eccellenti proprietà quali trasparenza, aspetto e stabilità. Inoltre, l'azienda prevede di entrare in mercati ad alto valore aggiunto, come le fibre speciali industriali e assumere la leadership nel mercato globale. L'azienda prevede inoltre di vendere il BHET chimicamente riciclato come prodotto autonomo ai produttori di PET che desiderano produrre prodotti riciclati.
SK Chemicals prevede di portare avanti anche lo sviluppo della tecnologia di depolimerizzazione per mezzo di r-TPA, materia prima riciclata chimicamente che consente una facile rimozione delle impurità dal PET di scarto e la produzione di plastica riciclata di alta qualità senza richiedere apparecchiature di produzione aggiuntive.