I nuovi dati pubblicati da Apeal, l'associazione dei produttori europei di acciaio per imballaggi, dimostrano che è già raggiunto il tasso di riciclo stabilito dall'UE per il 2025.
Steve Claus, segretario generale di Apeal, ha sottolineato l'importanza di questi risultati, affermando che l'acciaio rimane il materiale per imballaggi più riciclato in Europa, a testimonianza delle sue proprietà uniche e grazie alla proficua collaborazione di tutti i protagonisti della filiera.
Questo è il risultato di un metodo armonizzato introdotto recentemente per il calcolo delle percentuali di riciclo degli imballaggi all'interno dell'UE. In precedenza, gli Stati membri utilizzavano criteri diversi per determinare i tassi di riciclo dei materiali, il che portava a dati spesso fuorvianti come nel caso degli imballaggi multimateriale.
L'introduzione di una nuova metodologia, incentrata sulla quantità di materiale effettivamente riciclato, rappresenta un importante cambiamento in termini di accuratezza e trasparenza dei dati.
Sono diversi gli Stati membri dell'UE che hanno adottato la nuova metodologia di calcolo già nel 2022 a cui se ne sono aggiunti altri nel 2023. Ad oggi restano solo otto gli Stati che aderiscono ancora alle normative precedenti.
Questi dati rivelano che nel 2021 il 78,5% degli imballaggi in acciaio è stato "realmente riciclato", pari a quasi 8 imballaggi su 10 immessi sul mercato. Ciò significa che l'obiettivo dell'UE, ossia riciclare il 70% dell'acciaio derivato da imballi entro il 2025, è già stato raggiunto.