Il nuovo Service Center di Tosca a Ingolstadt: un passo avanti per l’innovazione e la sostenibilità nel packaging

Tosca, azienda internazionale nel settore degli imballaggi riutilizzabili, ha aperto un nuovo Service Center a Ingolstadt, in Germania. Questa struttura, orientata al servizio pooling per il settore downstream e dotata di pannelli solari per un utilizzo sostenibile dell'energia e di funzionalità tecnologiche avanzate, è stata progettata per supportare i maggiori retailer tedeschi con servizi efficienti e data driven. 

Massimizzare il valore lungo la catena di approvvigionamento
Con un’ampia selezione di imballaggi in plastica riciclabili e riutilizzabili al 100% sul mercato e capacità di ricerca e sviluppo interne, Tosca progetta soluzioni mirate a ridurre gli sprechi di alimenti e le inefficienze di manodopera e trasporti. Anche la gestione della logistica dei clienti è fatta in modo continuativo, semplificando la catena di approvvigionamento, ottimizzando gli spazi e migliorando l'efficienza complessiva.

L'impegno dell'azienda verso pratiche commerciali sostenibili e di responsabilità etica e sociale è stato riconosciuto con il prestigioso EcoVadis Gold Award per le iniziative in tema di sostenibilità che Tosca ha intrapreso in Europa e nel Regno Unito.

Marco Gonzalez, amministratore delegato per l'Europa centrale di Tosca, ha dichiarato:

Siamo entusiasti di presentare il nostro nuovo Service Center a Ingolstadt, a testimonianza del nostro impegno costante nel fornire un servizio e un valore aggiunto eccezionali ai nostri clienti. Questa espansione evidenzia la nostra capacità di adattarci rapidamente alle richieste del mercato e la nostra dedizione alla crescita degli imballaggi in plastica riutilizzabili in tutta Europa.

Vicino al cliente
Con una superficie totale di circa 2.700 m², il nuovo Service Center di Ingolstadt ha una posizione strategica per soddisfare la crescente domanda di prodotti innovativi in Europa.

In particolare, Tosca è riuscita in soli quattro mesi ad avviare il centro, dalla ricerca del sito alla disponibilità operativa, dimostrando l'agilità dell'azienda e la collaborazione tra tutti i reparti.

Investimento in tecnologia ed eccellenza operativa
Ingolstadt è dotata di tecnologie avanzate, tra cui gate RFID, apparecchiature di scansione e sistemi di automazione per garantire un'accuratezza ottimale nella gestione dei dati e offrire ai clienti una visione dettagliata delle prestazioni della loro catena di approvvigionamento. Questo sottolinea l'impegno di Tosca nel supportare e promuovere le supply chain più innovative. Grazie a questa tecnologia, Tosca può migliorare l'efficienza e l'accuratezza delle catene di approvvigionamento dei clienti, promuovendo crescita, eccellenza operativa e sostenibilità.

Inoltre, a breve, Tosca installerà presso la propria sede una linea di lavaggio completamente automatizzata che includerà un lettore di nastri trasportatori sulla linea di lavaggio per aggiornare automaticamente lo stato dei prodotti e monitorare le prestazioni.

Con questa iniziativa, Tosca si pone come un modello per l'industria, mostrando che è possibile combinare progresso tecnologico e rispetto per l'ambiente, offrendo così una risposta concreta alle sfide globali della sostenibilità.

Tags