Smurfit Kappa, produttore di imballaggi a base carta, investirà 100 milioni di dollari in Colombia per una caldaia a biomassa, ovvero un generatore di calore che utilizza le biomasse come combustibile, che ridurrà le proprie emissioni globali di CO2 di circa il 6%. L’azienda ha già avviato con successo caldaie a biomassa anche in altre località, tra cui Nervion, Sangüesa (Spagna) e Piteå (Svezia).
La caldaia, in funzione entro la fine del 2024, sostituirà i combustibili fossili attualmente utilizzati con diversi tipi di rifiuti organici costituiti da: corteccia di pino ed eucalipto, piantagioni, rifiuti dell’impianto per il trattamento del legno, ceneri e fanghi generati durante il processo di produzione della carta.
Questa nuova caldaia a biomassa, che permetterà una riduzione dell'uso di combustibili fossili e di costi, riflette in pieno il concetto di economia circolare, aspetto fondamentale della strategia di Smurfit Kappa, poiché i rifiuti dell’azienda vengono riutilizzati per produrre energia, quindi nuova materia.