Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Le bicchieratrici Sica puntano su produttività e risparmio energetico | Packaging Speaks Green

Le bicchieratrici Sica puntano su produttività e risparmio energetico

Anche nella produzione e nella lavorazioni di tubi in plastica sta diventando sempre più pressante la richiesta di tecnologie “verdi”, che abbinino prestazioni elevate, flessibilità di processo, facilità di utilizzo e ridotti consumi energetici, condizionando la progettazione dei diversi tipi di macchinari impiegati in tali ambiti, tra i quali le bicchieratrici. Sica, raccogliendo queste istanze, ha intrapreso uno sviluppo “verde” con macchinari contraddistinti da ridotti consumo di energia e di materiale e costi di esercizio.

Per quanto riguarda le bicchieratrici, un esempio viene fornito dall’adozione di forni a onde corte, che sono attivi solo durante la fase di riscaldamento e per il tempo necessario a raggiungere la temperatura del materiale desiderata, riducendo così il consumo di energia ed evitando materiale di scarto. A questo si aggiunge l'utilizzo di unità di formatura ad azionamento elettrico, invece che idraulico o pneumatico di tipo convenzionale, da cui derivano vari vantaggi: rapidità dei movimenti, bassi livelli di rumorosità, eccellente precisione e ripetibilità di posizionamento, controllo totale in tempo reale dei parametri di processo in termini di corse e velocità di lavoro, assenza di fluidi contaminanti. Vantaggi rilevanti soprattutto per le bicchieratrici destinate a lavorare tubi di piccole dimensioni originariamente azionate pneumaticamente.

Tutte le nuove bicchieratrici di Sica per la lavorazione di tubi in PVC - serie Unibell e Multibell - e in PP - gamma Everbell - si contraddistinguono per elevati livelli produttivi (molti modelli processano più di un tubo alla volta) e un basso consumo energetico. Va da sé che da macchine realizzate secondo criteri che ne riducono significativamente l’impatto ambientale deriva anche una riduzione dei costi di produzione e, di conseguenza, più rapidi ritorni sugli investimenti.