PepsiCo Europe prevede di eliminare la plastica vergine da tutti i sacchetti di patatine dei suoi brand entro il 2030. Questo progetto vedrà coinvolti i marchi Walkers, Doritos e Lay's e si concretizzerà con l’utilizzo del 100% di plastica riciclata o rinnovabile.
I nuovi packaging riciclati faranno il loro primo ingresso nei mercati europei nel 2022, cominciando dalla Francia con il marchio Lay's, per proseguire nel Regno Unito con le patatine Walkers. Il materiale riciclato delle confezioni è ricavato da plastica utilizzata in precedenza, mentre quello rinnovabile proviene dall'olio da cucina usato o dagli scarti della pasta di carta. La multinazionale, grazie al passaggio ai materiali vergini fossil-free, stima di poter ottenere fino al 40% di riduzione delle emissioni di gas serra per ogni tonnellata di materiale usato per il confezionamento.
Inoltre, nonostante l'obiettivo primario di molti marchi sia la circolarità bag-to-bag, cioè la raccolta e il riciclo di imballaggi usati per produrre materia prima seconda adatta alla realizzazione di nuovi imballaggi, PepsiCo sta esplorando la possibilità di destinare il packaging usato alla produzione di articoli in altri settori, come ad esempio gli arredi urbani e/o le componenti per automobili.
Inoltre, entro il 2022 Pepsi si è proposta un nuovo obiettivo: la realizzazione di bottiglie con il 100% plastica riciclata (100% rPET) in undici mercati europei, continuando a investire nella costruzione di un modello riutilizzabile.